Variabile gaussiana
salve a tutti,ho difficoltà con questo esercizio.
Fabbriche A e B producono profilati di lunghezza nominale di 12 metri in prcentuali
di mercato rispettivamente pari a 25% e 75%. Imprecisioni nella produzione causano
una dispersione gaussiana attorno al valore nominale. Nella fabbrica A c’´e un errore
costante (bias) di 10 cm oltre ad una dispersione con deviazione standard di 0.02 metri;
Nella fabbrica B i profilati hanno mediamente lunghezza pari al valore nominale e una
dispersione simmetrica di deviazione standard pari a 0.003 metri.
Calcolare la probabilità che un profilato acquistato a caso sul mercato misuri tra
11.90 e 12.10 metri.
Il mio dubbio è:come faccio a tener conto dell'errore di 10 cm ?
Fabbriche A e B producono profilati di lunghezza nominale di 12 metri in prcentuali
di mercato rispettivamente pari a 25% e 75%. Imprecisioni nella produzione causano
una dispersione gaussiana attorno al valore nominale. Nella fabbrica A c’´e un errore
costante (bias) di 10 cm oltre ad una dispersione con deviazione standard di 0.02 metri;
Nella fabbrica B i profilati hanno mediamente lunghezza pari al valore nominale e una
dispersione simmetrica di deviazione standard pari a 0.003 metri.
Calcolare la probabilità che un profilato acquistato a caso sul mercato misuri tra
11.90 e 12.10 metri.
Risposte
"kyrgios92":
E' un errore sistematico, non casuale. Quindi va corretto il valore nominale. Purtroppo dal testo non si capisce se questo errore sia in più o in meno rispetto al valore nominale....quindi non si può risolvere finché non si chiarisce questo fatto. Una volta chiarito questo è banale.
"tommik":
[quote="kyrgios92"]
E' un errore sistematico, non casuale. Quindi va corretto il valore nominale. Purtroppo dal testo non si capisce se questo errore sia in più o in meno rispetto al valore nominale....quindi non si può risolvere finché non si chiarisce questo fatto. Una volta chiarito questo è banale.[/quote]
ah ok,pensavo si potesse risolvere non sapendo se la media sia 12.01 o 11.99
grazie