Variabile aleatoria di Poisson per una costante

dark7771
Salve,
Avendo un $n \in \mathbb{N}$ fissato, sia $X_1,...,X_n$ un campione aleatorio estratto da una popolazione modellata tramite una variabile aleatoria di Poisson di parametro $\lambda$, posso dire che $\overline{X} = \frac{1}{n}\sum_{i = 1}^{n}X_i$ e' ancora una Poisson?

Secondo me si' e ho fatto questo ragionamento:

[*:367yf8oq]La somma di due variabili di Poisson e' ancora una variabile di poisson avente come parametro la somma dei parametri,[/*:367yf8oq]

[*:367yf8oq]$X_i$ sono delle Poisson identicamente distribuite, quindi tutte con parametro $lambda$ pari a quello dela popolazione.
    quindi $\sum_{i = 1}^{n}X_i$ e' ancora una poisson,
    [/*:367yf8oq]

[*:367yf8oq] moltiplicare una variabile aleatoria di poisson per una costante $a$ vuol dire sostanzialmente sommare $a$ variabili di Poisson identicamente distributite, per questo motivo ponendo $ a = 1/n$ secondo me $\overline{X} = \frac{1}{n}\sum_{i = 1}^{n}X_i$ dovrebbe essere ancora una Poisson.[/*:367yf8oq]
    [/list:u:367yf8oq]

Corretto?

Risposte
ghira1
"dark777":

• moltiplicare una variabile aleatoria di poisson per una costante $a$ vuol dire sostanzialmente sommare $a$ variabili di Poisson identicamente distributite

• (i) non sono indipendenti
    (ii) Se moltiplichi per $1/n$ puoi ottenere valori non-interi. Se moltiplichi per 2 ottieni solo valori pari. Insomma. No.

dark7771
    "ghira":
    [quote="dark777"]
  • moltiplicare una variabile aleatoria di poisson per una costante $a$ vuol dire sostanzialmente sommare $a$ variabili di Poisson identicamente distributite

• (i) non sono indipendenti
    (ii) Se moltiplichi per $1/n$ puoi ottenere valori non-interi. Se moltiplichi per 2 ottieni solo valori pari. Insomma. No.[/quote]

Non sono indipendenti i campioni estratti da una popolazione?

Non ho capito la seconda affermazione, se moltiplico per 2 una variabile aleatoria di Poisson di parametro $\lambda$ ottengo ancora una Poisson ma di parametro $\lambda + \lambda = 2\lambda$.

ghira1
    "dark777":

Moltiplicare per 2 non è come prendere 2 campioni.

"dark777":

Non ho capito la seconda affermazione, se moltiplico per 2 una variabile aleatoria di Poisson di parametro $\lambda$ ottengo ancora una Poisson ma di parametro $\lambda + \lambda = 2\lambda$.

Non è vero. Se moltiplichi per 2 ottieni sempre numeri pari quindi non può essere di Poisson.

dark7771
    "ghira":
    [quote="dark777"]

Moltiplicare per 2 non è come prendere 2 campioni.

"dark777":

Non è vero. Se moltiplichi per 2 ottieni sempre numeri pari quindi non può essere di Poisson.[/quote]

Ok, ho capito il perche', la somma e la moltiplicazione sono due cose diverse, infatti prendendo una variabile $ Y $ con supporto $ D_{Y} ={0,1}$, $2Y$ genera una variabile aleatoria con supporto $D_{2Y} ={0,2}$, invece $Y + Y $ genera una variabile aleatoria con supporto $D_{Y+Y} = {0,1,2}$

Ritornando all'indipendenza, i miei campioni $X_i$ estratti tutti dalla stessa popolazione $X$ sono chiaramente identicamente distribuiti, ma sono indipendenti o no?

ghira1
    "dark777":

Ritornando all'indipendenza, i miei campioni $X_i$ estratti tutti dalla stessa popolazione $X$ sono chiaramente identicamente distribuiti, ma sono indipendenti o no?

Immagino di sì. Intendevo che moltiplicare per $a$ non è come avere $a$ osservazioni indipendenti. Anzi, meno indipendenti di così...

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.