Valori incogniti in tabella a doppia entrata
Salve, mi trovo a dover risolvere il seguente problema

In rosso ho messo la mia prima ipotesi di soluzione.
In questo modo, banalmente, la media delle y viene 2+q, la media delle x viene 15, la distribuzione è simmetrica da ogni lato, la covarianza sarà zero e quindi anche rho sarà 0.
In questo modo, però, la media di tutti i gruppi sarà uguale. media(X|1)=media(X|2)=media(X|3)=15.
Quindi non c'è varianza tra i gruppi e il coefficiente eta quadro verrà uguale a 0.
Ho tentato un approccio assegnando variabili A,B,C,D ai 4 valori incogniti e impostando delle equazioni, ma mi vengono equazioni esageratamente difficili. Credo che vada applicato un ragionamento più deduttivo che analitico.
Qualcuno può aiutarmi?

In rosso ho messo la mia prima ipotesi di soluzione.
In questo modo, banalmente, la media delle y viene 2+q, la media delle x viene 15, la distribuzione è simmetrica da ogni lato, la covarianza sarà zero e quindi anche rho sarà 0.
In questo modo, però, la media di tutti i gruppi sarà uguale. media(X|1)=media(X|2)=media(X|3)=15.
Quindi non c'è varianza tra i gruppi e il coefficiente eta quadro verrà uguale a 0.
Ho tentato un approccio assegnando variabili A,B,C,D ai 4 valori incogniti e impostando delle equazioni, ma mi vengono equazioni esageratamente difficili. Credo che vada applicato un ragionamento più deduttivo che analitico.
Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Se metti 0 invece di 2 cosa succede?
ok viene corretto. ma qual è il ragionamento che ti ha portato a dire 0 e 0?
"peppe_89":
ok viene corretto. ma qual è il ragionamento che ti ha portato a dire 0 e 0?
Per il terzo valore di $Y$ non so. Cosa funziona?
Funziona proprio come ho messo io. 3+2q in modo che 2+q sia equidistante da 1 e da 3+2q.
Non capisco però se il tuo mettere 0 invece di 2 sia un tentativo indovinato o frutto di un ragionamento logico
Non capisco però se il tuo mettere 0 invece di 2 sia un tentativo indovinato o frutto di un ragionamento logico
"peppe_89":
Funzione proprio come ho messo io. 3+2q in modo che 2+q sia equidistante da 1 e da 3+2q.
Il mio "ragionamento" era soltanto: "Se vuoi che $X|Y$ sia molto particolare, vuoi un solo valore di $X$ per ogni valore di $Y$."