Valori incogniti in tabella a doppia entrata

peppe_89-votailprof
Salve, mi trovo a dover risolvere il seguente problema

In rosso ho messo la mia prima ipotesi di soluzione.
In questo modo, banalmente, la media delle y viene 2+q, la media delle x viene 15, la distribuzione è simmetrica da ogni lato, la covarianza sarà zero e quindi anche rho sarà 0.
In questo modo, però, la media di tutti i gruppi sarà uguale. media(X|1)=media(X|2)=media(X|3)=15.
Quindi non c'è varianza tra i gruppi e il coefficiente eta quadro verrà uguale a 0.

Ho tentato un approccio assegnando variabili A,B,C,D ai 4 valori incogniti e impostando delle equazioni, ma mi vengono equazioni esageratamente difficili. Credo che vada applicato un ragionamento più deduttivo che analitico.

Qualcuno può aiutarmi?

Risposte
ghira1
Se metti 0 invece di 2 cosa succede?

peppe_89-votailprof
ok viene corretto. ma qual è il ragionamento che ti ha portato a dire 0 e 0?

ghira1
"peppe_89":
ok viene corretto. ma qual è il ragionamento che ti ha portato a dire 0 e 0?

Per il terzo valore di $Y$ non so. Cosa funziona?

peppe_89-votailprof
Funziona proprio come ho messo io. 3+2q in modo che 2+q sia equidistante da 1 e da 3+2q.
Non capisco però se il tuo mettere 0 invece di 2 sia un tentativo indovinato o frutto di un ragionamento logico

ghira1
"peppe_89":
Funzione proprio come ho messo io. 3+2q in modo che 2+q sia equidistante da 1 e da 3+2q.
Non capisco però se il tuo mettere 0 invece di 2 sia un tentativo indovinato o frutto di un ragionamento logico

Il mio "ragionamento" era soltanto: "Se vuoi che $X|Y$ sia molto particolare, vuoi un solo valore di $X$ per ogni valore di $Y$."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.