Valori di a e b
Buona sera,
devo trovare i valori di $a$ e $b$ partendo da $0.6=a/3 + b/4$ , le soluzioni riportate dal libro sono $a=3.6$ e $b=-2.4$. Il problema sta nel fatto che a me vengono con segno opposto e non so proprio dove sbaglio
Grazie.
devo trovare i valori di $a$ e $b$ partendo da $0.6=a/3 + b/4$ , le soluzioni riportate dal libro sono $a=3.6$ e $b=-2.4$. Il problema sta nel fatto che a me vengono con segno opposto e non so proprio dove sbaglio

Grazie.
Risposte
Qual è il testo originale? Così com'è ha infinite soluzioni ...
tutto parte da quì...
$ 0.6=int_(0)^(1) (ax^2+bx^3) dx =a/3+b/4 $
$ 0.6=int_(0)^(1) (ax^2+bx^3) dx =a/3+b/4 $

I passaggi che hai fatto?
prima ho risolto l'integrale che risulta $a/3+b/4 $
e successivamente introduco $0.6$ , che è un valore a parte che mi serve per proseguire a svolgere l'esercizio...
"Frasandro":
$ int_(0)^(1) (ax^2+bx^3) dx =a/3+b/4 $
e successivamente introduco $0.6$ , che è un valore a parte che mi serve per proseguire a svolgere l'esercizio...
Manca sempre qualcosa ... per favore, puoi scrivere l'esercizio originale?
E' un esercizio di probabilità. $0.6$ è il valore atteso.
L'esercizio mi fornisce la densità del n.a \( f(x)=\begin{cases} ax+bx^2, 0
devo calcolare la varianza
L'esercizio mi fornisce la densità del n.a \( f(x)=\begin{cases} ax+bx^2, 0
devo calcolare la varianza
Allora fattelo spostare nella sezione di statistica che è quella appropriata (nelle medie queste cose non si fanno ...)
Comunque quell'espressione ha infinite soluzioni ... peraltro sarei curioso di capire come hai fatto a giungere alla tua soluzione (anche se con i segni invertiti ...)
Comunque quell'espressione ha infinite soluzioni ... peraltro sarei curioso di capire come hai fatto a giungere alla tua soluzione (anche se con i segni invertiti ...)
Trattandosi di distribuzione di probabilità, oltre all'equazione che hai detto, c'è anche
$int_(-oo)^(+oo) f(x) dx =1$, che nel caso della specifica funzione diventa $int_(0)^(1) (ax+bx^2) dx =a/2+b/3 = 1$
A questo punto basta risolvere il sistema
$\{(a/2+b/3 = 1),(a/3+b/4=6/10):}$
Lo so che siamo bravi
, ma credere che si sia capaci di leggere nel pensiero ...
$int_(-oo)^(+oo) f(x) dx =1$, che nel caso della specifica funzione diventa $int_(0)^(1) (ax+bx^2) dx =a/2+b/3 = 1$
A questo punto basta risolvere il sistema
$\{(a/2+b/3 = 1),(a/3+b/4=6/10):}$
Lo so che siamo bravi