Valore atteso del prodotto di due v.a.
Un domanda stupida, date $X$ e $Y$ v.a. non indipendenti, il valore atteso del loro prodotto, lo si può esprimere così:
$E[XY]=sum_(k) sum_(m) kmP(XY=km)$?
Oppure può essere sviluppato ulteriormente (senza però conoscere le distribuzioni di $X$ e $Y$)?
$E[XY]=sum_(k) sum_(m) kmP(XY=km)$?
Oppure può essere sviluppato ulteriormente (senza però conoscere le distribuzioni di $X$ e $Y$)?
Risposte
Non è sbagliato quello che scrivi, però così è come se già conisci la distribuzione del prodotto ed hai esplicitato la definizione di media per variabili discrete (ed una somatoria sarebbe superflua).
Comunque penso che tu intendessi questo $E[XY]=sum_(kinS_X)\ sum_(m in S_Y)\ k*m\ P(X=k\ nn\ Y=m)$
Comunque penso che tu intendessi questo $E[XY]=sum_(kinS_X)\ sum_(m in S_Y)\ k*m\ P(X=k\ nn\ Y=m)$
"DajeForte":
Non è sbagliato quello che scrivi, però così è come se già conisci la distribuzione del prodotto ed hai esplicitato la definizione di media per variabili discrete (ed una somatoria sarebbe superflua).
In effetti intendevo quello che hai scritto tu. Si tratta di un esercizio di quelli proposti a lezione in cui chiedeva appunto di calcolare $E[XY]$ per due v.a. discrete e non indipendenti senza nessun altro dato.