V.a. mista?

michel12
con riferimento alle v.a. definite, si formuli la cdf della trasformata,Y, utilizzando la pdf della X
$Y=X^2+1$
$f(x)=x^2/3 $
-1<=x<=2
questo esercizio è svolto daL file che ho caricato qualche giorno fa(esercizio numero3,23)
il dubbio che mi viene quando trova la F(x) è se la v.a. sia mista perché ho notato che per x=0 ottengo che la F(x) vale 1/9 o meglio
$P(-1)=0$
$P(0)=F(0^+)-F(0^-)=1/9-0$
in pratica sto rivedendo gli esercizi per capire se riesco a riconoscere qualche v.a. mista vist che non sono molto bravo nel riconoscerle
grazie mille a tutti

Risposte
Lo_zio_Tom
no. questa non è mista. Basta fare il grafico della funzione di trasformazione per vederlo

EDIT: così invece sì che diventa mista la $f(y)$

$Y=max{2;X^2+1}$

prova a calcolare la densità di Y con questa funzione di trasformazione.....

michel12
scusami tommik
il grafico della funzione è una parabola
questo è sufficente per dire che non è mista?
oppure ti riferisci al grafico della Cdf?
se invece non abbiamo la funzione di trasformazione ma la f(x) soltanto come facciamo a capire se la v.a. è midta oppure solo continua?
scusami ma ho questi dubbi che possono essermi fatali

Lo_zio_Tom
sì ovviamente mi riferisco al grafico della parabola.....

Nell'esercizio precedente (che non c'entra nulla con questo dato che quello era un esercizio sui vettori aleatori e qui invece siamo nel caso univariato) avevi una parte del dominio (tutto il triangolo sopra la bisettrice) dove la variabile doppia $(X,Y)$ distribuiva una parte di probabilità (circa il 40% se non ricordo male) mentre la variabile risutante concentrava tutta quella massa di probabilità in un unico punto: $Z=0$ e quindi ne risultava una variabile mista....

Se fai il grafico della funzione di trasformazione che ti ho proposto qui è la stessa cosa....vedrai che c'è un intervallo di valori dove la X distribuisce la sua probabilità secondo una determinata legge...mentre in quell'intervallo la Y concentra tutta quella massa di probabilità in un punto solo...quindi lì la Y è discreta

per vedere se la variabile risultante è mista devi avere necessariamente (almeno) un salto nella $F(y)$.

Se trasformiamo la X in Y con la seguente funzione di trasformazione

$Y=max[2;X^2+1]I_([-1;2])(x)$

come puoi ben immaginare, la X nell'intervallo $[-1;1]$ distribuisce una certa massa di probabilità ($2/9$, per la precisione) mentre nella Y tutta questa massa viene concentrata nel punto $Y=2$....quindi per la variabile Y risulterà che il valore $Y=2$ ha una probabilità positiva ($P(Y=2)=2/9$) e quindi è evidente che la variabile Y è di carattere misto. Quando disegnerai la CDF di Y vedrai che essa presenterà un salto in corrispondenza del punto $Y=2$ pari al valore della massa concentrata lì.

^^^^^^
"mikel999":

$P(0)=F(0^+)-F(0^-)=1/9-0$

$F_(X)(x)=x^3/9+1/9$

Quindi $F_(X)(0^+)-F_X(0^-)=1/9-1/9=0$

Ciro584
Quindi in generale oltre al grafico della funzione devo anche vedere se nella Cdf ci sono dei salti?
Ho difficoltà a ragionare con quella funzione perché non la scrive come sono solito scrivere io le funzioni
$y=f (x) $
È sicuramente una mia grave lacuna
Se puoi farminun esempio dove prendi una
$y=f (x) $
Provo a risolverlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.