Urgente per esame ESERCIZIO STATISTICA

konrad83
Ciao ragazzi ho bisogno un aiuto per questo esercizio che non riesco a svolgere...ho provato a trovare le 2 incognite attraverso il sistema di due equazioni ma il risultato viene diverso...
GRAZIE in anticipo

Una dirigente televisiva sta esaminando le previsioni di share per un nuovo programma. Secondo il suo giudizio la probabilità che lo share superi il 17.8 è 0.25, e quella che superi il 19.2 è 0.15. Se l’incertezza circa la percentuale di share può essere rappresentata da una distribuzione normale, quanto valgono, rispettivamente, la sua media e il suo scarto quadratico medio?
Soluzione
P(Z > 0.67) = 0.25, 0.67 = (17.8 -media )/ sigma
P(Z > 1.03) = 0.15, 1.04 = (19.2 - media )/ sigma
Risolvendo per media e sigma^2 si ottiene:
media = 15.265, sigma^2 = (3.7838)^2 = 14.317

come attiene questo 15.265 e 14.317?

Risposte
retrocomputer
"tony630":
appunto sapere cosa vuole il tuo professore ; altra cosa è il valore di z che è stato datto alle probabilità di 0.25 e 0.67.
Perchè questi valori?

Penso che abbia direttamente considerato la variabile aleatoria normalizzata: parti dalle mie espressioni, aggiungi $\mu$ e dividi per $\sigma$... Scusa per la fretta, ma devo uscire e, mannaggia, piove! :smt012

ale.b.83
un secondo prendo tutto

tony630
Ovviamente ha considerato la normalizzata, ma è in contraddizione con la stessa.
Il valore 0.67 corrisponde ad una probabilità del 25% (0.25), ma se dobbiamo andare ad analizzare l'altra pari al 15% (0.15) il valore non è 1.04 ma 0.385.
Mentre il coefficiente 1.03o 1.04 corrisponde ad una probabilità pa ri al 35% (0.35).
Questo è a mio avviso ..... è corretto ,non avevo erroneamente considerato l'altra coda
Rimane il fatto che il sistema è correttamente sviluppato

ale.b.83
lui cosa fà :
1-0.25=75% che mi vado a cercare tra le F(z) che corrisponde alla z 0.67
stessa cosa fa con lo 0.15 ci siamo fin qui o sto dicendo una bestialità? (e in questo caso mi scuso)

tony630
Perfetto
hai detto una cosa corretta. chiarito questo è tutto a posto giusto?
apparte il chiarire se vule la varianza o lo sqm
Ps retro questa è una situazione ad una coda.

ale.b.83
:heart: grazie...

ale.b.83
guarda con questo cavolo di esercizio abbiamo avuto tutti problemi e spero che non ci sia all'esame...vorrei capirlo giusto per conoscenza mia e basta

tony630
in realtà di per se è semplice, solo che capita di sbagliare a leggere le tabelle per z tra una coda e due code, e questo porta a valori diversi, poi per il sistema a volte è più chiaro se sostituisci quello che chiede con delle semplici incognite x,y... a volte la grafica migliora le intuizioni

ale.b.83
"tony630":

apparte il chiarire se vule la varianza o lo sqm

il testo dice media e scarto quadr io mi atterrei a quanto dice appunto il testo...forse lui ha voluto fare una cosa in più elevando al quadrato dandomi cosi anche la varianza

tony630
Fatto pulizia
Eliminato post inutili e stupidi

ale.b.83
uhmm cioè?

ale.b.83
non ci crederai ma stavo proprio cercando questa opzione... ;-)

tony630
io ho cancellato il testo.. non sembra si possano eliminare totalmente

ale.b.83
ah ah ok...vabbe a me resteranno come ricordo :wink:

retrocomputer
"tony630":

Sì, esatto, grazie!

retrocomputer
"ale.b.":
non ci crederai ma stavo proprio cercando questa opzione... ;-)

Devi collegarti come konrad83 e a quel punto hai il tasto MODIFICA sui tuoi messaggi. Lo premi e ripulisci :-D

E vedo adesso che a fianco di MODIFICA c'è la X per eliminare il messaggio... Che però adesso è sparita... Forse rimane per qualche secondo... Boh!

ale.b.83
ok grazie :D

ale.b.83
ciao ragazzi ho un problema...

si ritiene che gli stipendi del primo anno di lavoro per i ragionieri neodiplomati seguano una distribuzione normale con deviazione standard di 2500. si consideri un campione casuale di 16 osservazioni:

A) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia superiore a 3000;
B) Calcolate la probabilità che la dev standard campionaria sia inferiore a 1500;

ho utilizzato la distribuzione Chi-quadrato

allora la lettera A l'ho risolta cosi: P(s^2 > 3000) = (15*3000)/2500= 18 ----> P(chi-q con 15 gdl > 18)= è appena superiore a 0.1

la lettera B non sono riuscita a svolgerla allo stesso modo anche perchè il libro non fa nessun riferimento ad un esercizio del genere so solamente che la risposta è : la probabilità è compresa tra 0.01 e 0.025!
potreste aiutarmi a completare questo esercizio grazie anticipatamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.