Triplice condizionamento esponenziale

mobley
Da un testo d'esame è uscito fuori questo esercizio:

Siano $X,Y,Z$ indipendenti con legge esponenziale di parametri, rispettivamente, pari a $\lambda, \theta, \gamma$.
$a)$ Calcola $\mathbb(P)(X $b)$ Calcola $\mathbb(P)(X=min(X,Y,Z))$.
$c)$ Nel caso particolare in cui $\lambda=\theta=\gamma=1$, trovare la distribuzione della v.a. $T=max(X,Y,Z)$. Trovare anche la densità della v.a. $W=e^(-Y)$.
$d)$ Calcola $\mathbb(E)(X+Y+Z|X>1,Y>2,Z>3)$.

Allora, per i primi due punti credo di esserci.
$a)$ Per l'indipendenza $f(x,y)=f_X(x)f_Y(y)=\lambda\thetae^(-\lambdax)e^(-\thetay)$, da cui
$\mathbb(P)(Y>X)=\int_(0)^(+\infty)[\int_x^(+\infty)\lambda\thetae^(-\lambdax)e^(-\thetay)dy]dx=(\lambda)/(\lambda+\theta)$

$b)$ $\mathbb(P)(X=min(X,Y,Z))=(\lambda)/(\lambda+\theta+\gamma)$ perchè $F_K(k)=\mathbb(P)(K<=k)=\mathbb(P)(min(Y,Z)<=k)=\mathbb(P)(Y<=k,Z<=k)rArrK~ Exp(\theta+\gamma)$
e poi $\mathbb(P)(X=min(X,Y,Z))=\mathbb(P)(X $c)$ La densità di $T$ dovrebbe essere $f_T(t)=3e^(-t)(1-e^(-t))^2$, quindi con la legge di trasformazione delle variabili ottengo $f_W(w)=3(1-w)^2$. Non riesco però a ricondurre a nessuna distribuzione nota né $f_T$ né tantomeno $f_W(w)$, quindi temo di aver sbagliato qualcosa…
$d)$ Buio pesto. Avete qualche suggerimento?

Risposte
ghira1
Per d, \(E(X+Y+Z)=E(X)+E(Y)+E(Z)\) e visto che le tre distribuzioni sono esponenziali, \(E(X | X>1)\) non è solamente \(1+E(X)\)? e così via. Magari sto sbagliando alla grande.

mobley
@ghira Grazie per la risposta. Quindi dovrebbe essere
$(1+1/\lambda)+(2+1/\theta)+(3+1/\gamma)=6+1/\lambda+1/\theta+1/\gamma$?

Ovviamente il fatto che le variabili siano indipendenti non cambia nulla, dato che la linearità del valore atteso vale sempre. Mi sfugge però il perchè di quegli $1+...$,$2+...$

In ogni caso per il punto $c)$ mi sono ricongiunto alla relativa distribuzione, che è una Beta di parametri $(1,3)$. Infatti dall'applicazione della Legge di trasformazione ottengo $f_W(w)=3(1-w)^2$ che coincide con quanto si ottiene dalla definizione di Beta:
$f_W(w)=(w^(1-1)(1-w)^(3-1))/(\int_0^1w^(1-1)(1-w)^(3-1)dw)=((1-w)^2)/([((1-w)^3)/(3)]_0^1)=3(1-w)^2$

mobley
@tommik Grazie per la risposta. Beh, l'assenza di memoria prevede che $\mathbb(P)(X>k+h|X>k)=\mathbb(P)(X>h)$, quindi dovrei avere
$\mathbb(E)[X+Y+Z|X>1,Y>2,Z>3]=\mathbb(E)(X|X>1)+\mathbb(E)(Y|Y>2)+\mathbb(E)(Z|Z>3)=\mathbb(E)(X>1)+\mathbb(E)(Y>2)+\mathbb(E)(Z>3)=e^(-\lambda)(1+1/\lambda)+e^(-2\theta)(2+1/\theta)+e^(-3\gamma)(3+1/\gamma)$

ghira1
@mobley con un'esponenziale, se aspetti \(t\) senza "successo" quanto, mediamente, devi aspettare ancora?

E sapendo che le tue tre variabili sono almeno 1, almeno 2 e almeno 3, la media della loro somma è palesemente almeno 6.

Lo_zio_Tom
"mobley":
@tommik Grazie per la risposta

@mobley: ho eliminato il messaggio perché conteneva un hint per la correzione del tuo integrale (ora corretto) che preferisco evitare di lasciare pubblicato.... :shock: :shock:

Leggendo bene la traccia (a meno che non ci sia un refuso) chiede di calcolare la distribuzione di $W=e^(-Y)$ dove $Y$ è un'esponenziale negativa di parametro uno. Di conseguenza $W$ è una uniforme in $(0;1)$, non servono nemmeno conti, basta applicare un noto, notissimo teorema.

Per quanto riguarda il calcolo del valore atteso condizionato, se proprio non riesci a capirlo in modo intuitivo o applicando la proprietà di assenza di memoria, puoi sempre fare i conti...mica ti fa male...

$f(x)=theta e^(-theta x)mathbb{1}_((0;oo))(x)$

$f(x|x>k)=e^(theta k)theta e^(-theta x)mathbb{1}_((k;oo))(x)$

$mathbb{E}[X|X>k]=e^(theta k)int_k^(+oo)theta x e^(-thetax)dx=...=k+1/theta$

mobley
"tommik":
Leggendo bene la traccia (a meno che non ci sia un refuso) chiede di calcolare la distribuzione di $W=e^(-Y)$
E' un refuso. Sulla traccia è $W=e^-Y$ perchè in realtà le tre variabili sono $X_1,X_2,X_3$ ma per evitare di portarmi appresso i pedici le ho chiamate $X,Y,Z$ e quindi $T=max(X,Y,Z)$ da cui $W=e^-T$.

Ora ho capito il ragionamento. Grazie tommik, sempre presente!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.