Trasformazione di una Esponenziale

MrEngineer
Buongiorno ragazzi. Propongo questo esercizio.
"Sia $X$ una variabile aleatoria esponenziale a media $5$. La si trasformi con la legge $Y = g(X)$ in figura:

1. Calcolare e disegnare la pdf di $X$.
2. Calcolare la deviazione standard e il valore quadratico medio della $X$.
3. Calcolare e disegnare la pdf di $Y$.
4. Calcolare e disegnare la cdf di $Y$."

[Risoluzione]
1. La funzione di ripartizione della distribuzione esponenziale è nota e vale (in base al mio libro di testo):
$f_X(X) = 1/\eta e^(-x/\eta) = 1/5 e^(-x/5)$. Questo dovrebbe essere il suo grafico:

Basta disegnarla così, no? (ovviamente a mano verrà molto più brutta :lol: ) Per valori di $x$ via via più grandi la pdf si avvicina sempre più all'asse delle x.

2. Per quanto riguarda deviazione standard e valore quadratico medio, ho trovato essere pari rispettivamente a
$\sigma= \eta = 5$, $m^2 = 2* \eta^2 = 50$.

3. Veniamo al dunque. La funzione di trasformazione ha un andamento a tratti orizzontale, per cui la $Y$ avrà degli impulsi per $Y = 0$ (ovvero per $-1 1$), per $Y = -2$ (ovvero per $X < - 1$).

Per calcolare la probabilità che $Y = 0$, $P(Y = 0)$, devo calcolare la probabilità $P(-1
Analogamente, la probabilità $P(Y = 2)$ = $P(X>1) = 1- P(X<1) = 1 - [1 - e^(-1/\eta)]$ ??

Grazie mille!

N.B.: a coloro che usano Matlab, ho provato in mille modi a plottare la distribuzione esponenziale tramite Matlab, ma il valore $y = 0.2$ non viene assegnato ad $x = 0$ ma ad $x = 1$. La pdf quindi parte dal valore $1$ anziché dal valore $0$. Sapete perchè??

Risposte
MrEngineer
Riprendiamo allora in mano i conti.
$k_0 = P(Y = 0) = P(-1
$k_2 = P(Y = 2) = P(X>1) = e^(-1/5) = 0.812$ (in base alla definizione di funzione di sopravvivenza indicata sopra, il calcolo sembra corretto. Tuttavia, qualcosa mi puzza. La somma dei due impulsi è un numero maggiore di 1 ma, soprattutto....)

$k_(-2) = P(Y = -2) = P(X<-1) = 1 - e^(1/5) = -0.221$ ????? una probabilità negativa??? #-o

Dove ho sbagliato?

Lo_zio_Tom
ops ho letto male leggendo male la traccia, X è un'esponenziale, quindi..... $x>=0$

:oops:

Quindi semplicemente così

$f_(Y)(y)={{: (0 , 2 ),( 1-e^(-1/5) , e^(-1/5) ):}$

sorry

piccolo approfondimento....ma utile

Per il calcolo dei momenti della variabile esponenziale può venire in aiuto la Gamma di eulero

Infatti hai che

$E[X^n]=int_(0)^(+oo)x^n1/eta e^(-x/eta)dx=eta^n int_(0)^(+oo)(x/eta)^n e^(-x/eta)d(x/eta)=eta^nint_(0)^(+oo)u^n e^(-u)du=eta^nGamma(n+1)=eta^n*n!$

MrEngineer
cavoli è vero, l'esponenziale è definita soltanto per $x>=0$. Dunque mi basta tralasciare i valori negativi nei vari intervalli???

"tommik":
direi che stai imparando....tutto ok :smt023

Mai farmi dei complimenti... a perdermi in un bicchiere d'acqua e a mandare in fumo un esame per delle banalità ci sto niente. Questo film l'ho già visto....

Ricapitolando per fare chiarezza:
$P(Y = 0) = P(X<1) = 1 - e^(-1/\eta)$.

$P(Y = 2) = P(X>1) = 1- P(X<1) = 1 - [1 - e^(-1/\eta)]$

Questo dovrebbe essere.

EDIT: ho visto ora il tuo edit. I risultati dovrebbero coincidere. Non preoccuparti, mi scuso io per le giargianate che vado scrivendo.

MrEngineer
"tommik":
sei riuscito a far confondere anche me

Mi scuso :oops: però posso dire di essere stato l'unico, non è da tutti (e non so se si debba proprio essere felici di questo :lol: )
Adesso i conti tornano, ho calcolato gli impulsi e sommano ad uno. Un attimo di pazienza e carico anche i grafici.

MrEngineer
Ho aggiornato con i grafici. Grazie per gli spunti e per i suggerimenti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.