Test d'ipotesi e errore di seconda specie
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'errore di seconda specie nel test d'ipotesi. Per definizione $ beta = P[bar(X_min) < bar(X) <= bar(X_max) | H_a ] $ . Nel calcolare gli i valori $ bar(X_min), bar(X_max) $ uso, ad esempio nel caso di test con varianza nota, $ mu_0 - z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel primo caso e $ mu_0 + z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel secondo caso. Ho notato però che nella risoluzione di alcuni esercizi a volte usa $ z_(1-alpha) $ ; mi dareste cortesemente una spiegazione di questa cosa e soprattutto quale usare? Grazie a tutti
Risposte
Ciao,
queste proprietà deriva dalla simmetrica della distribuzone, l'andamento a doppia coda e dalla definizione di quantile
ma sempre nell'intervallo di confidenza come sopra oppure mostrato in un altro modo?
Cmq non vedo contraddizioni, dipende dalla proprietà utilizzata (sempe la simmetria), mostra l'altro esercizio e vediamo.
"CarR":
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'errore di seconda specie nel test d'ipotesi. Per definizione $ beta = P[bar(X_min) < bar(X) <= bar(X_max) | H_a ] $ . Nel calcolare gli i valori $ bar(X_min), bar(X_max) $ uso, ad esempio nel caso di test con varianza nota, $ mu_0 - z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel primo caso e $ mu_0 + z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel secondo caso.
queste proprietà deriva dalla simmetrica della distribuzone, l'andamento a doppia coda e dalla definizione di quantile
Ho notato però che nella risoluzione di alcuni esercizi a volte usa $ z_(1-alpha) $
ma sempre nell'intervallo di confidenza come sopra oppure mostrato in un altro modo?
Cmq non vedo contraddizioni, dipende dalla proprietà utilizzata (sempe la simmetria), mostra l'altro esercizio e vediamo.