Test delle ipotesi
Avendo ottenuto il successo 2 volte su 6 tentativi indipendenti, si valuti a quale livello di significatività si può rigettare $Ho
{p=0,9}$ (essendo $p$ la probabilità di successo).
Ho letto la soluzione dell'esercizio su vari link su internet che dicevano che il livello $alpha$ si trovi come $P {X <= 2 }$, ma qualcuno può spiegarmi perchè? Voglio avere chiaro il ragionamento una volta per tutte.
{p=0,9}$ (essendo $p$ la probabilità di successo).
Ho letto la soluzione dell'esercizio su vari link su internet che dicevano che il livello $alpha$ si trovi come $P {X <= 2 }$, ma qualcuno può spiegarmi perchè? Voglio avere chiaro il ragionamento una volta per tutte.
Risposte
Prima di tutto occorre osservare che dire di dover provare
$ H_0 :p=0.9$
e non dire nulla è la stessa cosa. Infatti una qualsiasi ipotesi di lavoro (ipotesi da provare) ha senso solo se confrontata con qualche cosa di alternativo....ad esempio così
${{: ( H_0 :p=0.9 ),( H_1 : p<0.9 ) :}$
Il pvalue (come ho ampiamente spiegato qui) non è altro che l'errore del primo tipo (osservato), quindi in questo caso è proprio
$P{sum_i X_i <=2 |H_0}=P(X<=2)$
dato che lo stimatore sufficiente di $p$ è proprio $hat(p)=sum_i X_i$
$ H_0 :p=0.9$
e non dire nulla è la stessa cosa. Infatti una qualsiasi ipotesi di lavoro (ipotesi da provare) ha senso solo se confrontata con qualche cosa di alternativo....ad esempio così
${{: ( H_0 :p=0.9 ),( H_1 : p<0.9 ) :}$
Il pvalue (come ho ampiamente spiegato qui) non è altro che l'errore del primo tipo (osservato), quindi in questo caso è proprio
$P{sum_i X_i <=2 |H_0}=P(X<=2)$
dato che lo stimatore sufficiente di $p$ è proprio $hat(p)=sum_i X_i$
E perchè non è $P >= 2 ?$ Scusa le domande magari un po' banali ma questo argomento è chiaro, ma non chiarissimo.
Sul mio libro di testo non da spiegazioni precise su quest'argomento, ti feci anche una domanda simile in precedenza sempre sul test delle ipotesi , però quella volta era "8 teste su 10" e per calcolare il rischio di I specie $alpha$ mi dicesti che andava fatto $P ( X >= 8) $ , ma non mi è ancora del tutto chiaro. Non puoi farmi solo una panoramica molto riassuntiva della questione? Perchè il resto del programma più o meno mi è chiaro, mi manca solo questo. Ti ringrazio in anticipo.
supponiamo di dover verificare la bilanciatura di una moneta secondo il seguente sistema di ipotesi:
${{: ( H_0 :p=0.5 ),( H_1 :p=0.7) :}$
per risolvere il problema lanciamo la moneta 10 volte. Supponendo che la regola di decisione sia: Rifiutiamo $H_0$ se il numero di teste è maggiore o uguale a 8 si calcoli
l'errore di prima specie
l'errore di seconda specie
la potenza del test.
Applicando le definizioni che dovresti sapere, ed indicando con $C$ la regione di rifiuto avremo
$alpha: P{ul(X) in C|H_0}=P{Sigma x >=8|p=0.5}=0.055$

$beta: P{ul(X) !in C|H_1}=P{Sigma x<=7|p=0.7}=0.617$

$gamma: P{ul(X) in C|H_1}=P{Sigma x>=8|p=0.7}=0.383$
ed inoltre, evidentemente
$gamma=1-beta=0.383$
ti ho anche scritto in pm per inviarti un file ma se i messaggi non li leggi non so che fare...ora sono in viaggio quindi non ho più la possibilità di farlo....alla prossima
${{: ( H_0 :p=0.5 ),( H_1 :p=0.7) :}$
per risolvere il problema lanciamo la moneta 10 volte. Supponendo che la regola di decisione sia: Rifiutiamo $H_0$ se il numero di teste è maggiore o uguale a 8 si calcoli
l'errore di prima specie
l'errore di seconda specie
la potenza del test.
Applicando le definizioni che dovresti sapere, ed indicando con $C$ la regione di rifiuto avremo
$alpha: P{ul(X) in C|H_0}=P{Sigma x >=8|p=0.5}=0.055$

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
$beta: P{ul(X) !in C|H_1}=P{Sigma x<=7|p=0.7}=0.617$

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
$gamma: P{ul(X) in C|H_1}=P{Sigma x>=8|p=0.7}=0.383$
ed inoltre, evidentemente
$gamma=1-beta=0.383$
ti ho anche scritto in pm per inviarti un file ma se i messaggi non li leggi non so che fare...ora sono in viaggio quindi non ho più la possibilità di farlo....alla prossima
Scusami tanto !! non l'avevo vista, ho risposto comunque, non ti è proprio possibile mandarmi il file?
Mille grazie !!!