Teorema di Bayes e esercizio
Ciao a tutti ragazzi, finalmente si riparte...
sto muovendo i primi passetti con la statistica e mi imbatto sul teorema di Bayes, pur studiandolo non so risolvere questo semplice problema:
Abbiamo 2 camion:
1° camion con 7 palloni bianchi e 3 palloni neri
2° camion con 4 palloni bianchi e 1 pallone verde e 15 palloni neri.
quindi $omega$={1b,1n,1b,1n,2v} 1 vuol dire primo camion e 2 vuol dire secondo camion
Sapendo che il pallone uscito è bianco C={1b,2b} qual'è la probabilità che sia uscito il primo camion?
Qui non so usare il teorema di Bayes, mi potreste aiutare? come posso fare?
sto muovendo i primi passetti con la statistica e mi imbatto sul teorema di Bayes, pur studiandolo non so risolvere questo semplice problema:
Abbiamo 2 camion:
quindi $omega$={1b,1n,1b,1n,2v} 1 vuol dire primo camion e 2 vuol dire secondo camion
Sapendo che il pallone uscito è bianco C={1b,2b} qual'è la probabilità che sia uscito il primo camion?
Risposte
"Akillez":
Ciao a tutti ragazzi, finalmente si riparte...
Abbiamo 2 camion:
Il teorema di Bayes ti permette di dire che
$P(1|B)=(P(B|1)*P(1))/(P(B))$
$P(B|1)=7/10$
$P(B)=P(B|1)P(1)+P(B|2)P(2)=7/10*1/2+4/20*1/2=1/2*(7/10+4/20)=9/20$ da cui
$P(1|B)=(7/10*1/2)/(9/20)=7/9$
Ho assunto $P(1)=P(2)=1/2$ in mancanza di dati a riguardo.
Il mio problema non è nella applicazione del teorema di bayes ma è capire il raigonamento che mi porta a quel risultato.....
"Akillez":
Il mio problema non è nella applicazione del teorema di bayes ma è capire il raigonamento che mi porta a quel risultato.....
Ti trovi che
$P(1|B)=(P(B|1)*P(1))/(P(B))$
Ora $P(B|1)$ è la probabilità di trovare un pallone bianco nel primo camion che è $7/10$ cioè il numero de casi favorevoli su quelli totali. Analogamente $P(B|2)=4/20$
Quindi $P(B)=P(B|1)P(1)+P(B|2)P(2)$ per la legge della probabilità totale
Inoltre $P(1)=P(2)=1/2$ da cui ...
chiaro od ho capito male la domanda^
Certo che far muovere un camion per solo 10 palloni
non e' il massimo dell'economicita' !!
Ma forse si tratta di mongolfiere...
karl
non e' il massimo dell'economicita' !!
Ma forse si tratta di mongolfiere...
karl
il problema è che prima devo capire come impostare il problema e poi da lì applicare i teoremi, quindi necessito di + studio.
grazie dei contributi ragazzi,
grazie dei contributi ragazzi,
ok ci sono finalmente, il mio problema era lo spazio campionario che avevo assunto come insieme degli elementi e non degli eventi quindi non focalizzavo il problema.
Un grazie di cuore ragazzi
Un grazie di cuore ragazzi