Teorema del limite centrale
Buonasera,
ho un problema con questo esercizio...Si lanci 120 la moneta. Utilizzando il teorema del limite centrale, si calcoli la probabilità che:
Un terzo dei lanci dia testa
Non riesco a capire come devo procedere...in teoria dovrei avere un intervallo ma in questo caso ho "un numero fisso"!
ho un problema con questo esercizio...Si lanci 120 la moneta. Utilizzando il teorema del limite centrale, si calcoli la probabilità che:
Un terzo dei lanci dia testa
Non riesco a capire come devo procedere...in teoria dovrei avere un intervallo ma in questo caso ho "un numero fisso"!
Risposte
Non è sul TLC. Un terzo dei lanci è un punto si calcola con la binomiale. Il TLC si userebbe se la domanda fosse ad esempio: calcolare la probabilità che testa esca almeno un terzo delle volte
Oltretutto $P(X=40)=((120),(40))(1/2)^120 rarr 0$
Quindi ci sarà sicuramente un errore
Oltretutto $P(X=40)=((120),(40))(1/2)^120 rarr 0$
Quindi ci sarà sicuramente un errore
Grazie per la risposta,
Ti assicuro che questa è la consegna del libro. Infatti non capivo... In teoria se non ho capito male a lezione si tratta di una variabile casuale continua e quindi in quel punto la probabilità dovrebbe essere pari a 0. $P(x=40)=0$. Mi perdo qualcosa? o il ragionamento ci può stare?
Ti assicuro che questa è la consegna del libro. Infatti non capivo... In teoria se non ho capito male a lezione si tratta di una variabile casuale continua e quindi in quel punto la probabilità dovrebbe essere pari a 0. $P(x=40)=0$. Mi perdo qualcosa? o il ragionamento ci può stare?

no. la variabile è discreta....è una binomiale. La probabilità tende a zero per come è costruita la binomiale di parametro $1/2$

Questo è il grafico di una binomiale con $n=120$ e $p=1/2$. Come vedi intorno a 40 siamo proprio a zero....del resto su 120 lanci è praticamente impossibile ottenere esattamente 40 teste....
facendo i conti come ti ho indicato ottieni $P(X=40)~~8.6*10^(-5)$
se vuoi applicare il TLC non ci sono problemi, basta fare
$P(X=40)=P(39.5

Questo è il grafico di una binomiale con $n=120$ e $p=1/2$. Come vedi intorno a 40 siamo proprio a zero....del resto su 120 lanci è praticamente impossibile ottenere esattamente 40 teste....
facendo i conti come ti ho indicato ottieni $P(X=40)~~8.6*10^(-5)$
se vuoi applicare il TLC non ci sono problemi, basta fare
$P(X=40)=P(39.5

Sisi mi fido!
Grazie mille per la spiegazione!