Tempo di vita di un sistema con tre componenti in parallelo

Ciao a tutti,
stavo cercando di risolvere il seguente esercizio:
Un sistema è formato da 3 componenti posti in parallelo. I tempi di vita dei componenti sono variabili
aleatorie indipendenti con distribuzione esponenziale di media 2. Sia T il tempo di vita del sistema.
(i) Si calcoli la funzione di distribuzione di T e il suo valore atteso.
(ii) Si calcoli la probabilità che almeno due dei tre componenti siano in funzione all'istante t = 2.
(iii) Sapendo che i tre componenti funzionano in t = 1, qual è la probabilità che il sistema non
funzioni in t = 2?
Per i primi due punti me la sono cavata, al terzo ho avuto qualche problema.
Chiamando \(\displaystyle T \) il tempi di vita dell'intero sistema ed \(\displaystyle N_t \) il numero di componenti funzionanti all'istante t, la probabilità richiesta sarebbe
\(\displaystyle P(T\leq2|N_1=3) \). Visto che il sistema è il parallelo di tre componenti, se il sistema non funziona vuol dire che tutti e tre i componenti non funzionano, quindi avrei detto che fosse equivalente a calcolare:
\(\displaystyle P(N_2=0|N_1=0) \) perchè se il sistema a t = 2 non funziona, il numero di funzionanti in t=2 è zero.
E' giusto?
Il fatto è che poi mi sembrava semplice ma non riesco ad arrivare al risultato in allegato.
Risposte
Ci sono due strade percorribili:
1 ) la CDF del sistema è la CDF del $ max (X_1,X_2,X_3 )$ quindi
$F_T (t)=[1-e^(-t/2)]^3$
Ora, calcolare la probabilità che tutti e 3 i componenti siano non funzionanti in $t=2$ dato che tutti e 3 i componenti sono funzionanti in $t=1$ è come calcolare la probabilità che il sistema duri meno di un periodo e quindi semplicemente $F_T (1)=[1-e^(-1/2)]^3$
2) utilizzando la formula della probabilità condizionata
$((1-e^(-1)-1+e^(-1/2))^3)/(e^ (-3/2))=(e^(-1/2)-e^(-1))^3(e^(1/2))^3=[1-e^(-1/2)]^3$
Dove al numeratore ho messo la probabilità che i tre componenti si rompano fra il periodo 1 e il 2 mentre al denominatore la probabilità che tutti e 3 durino più di un periodo
namasté
1 ) la CDF del sistema è la CDF del $ max (X_1,X_2,X_3 )$ quindi
$F_T (t)=[1-e^(-t/2)]^3$
Ora, calcolare la probabilità che tutti e 3 i componenti siano non funzionanti in $t=2$ dato che tutti e 3 i componenti sono funzionanti in $t=1$ è come calcolare la probabilità che il sistema duri meno di un periodo e quindi semplicemente $F_T (1)=[1-e^(-1/2)]^3$
2) utilizzando la formula della probabilità condizionata
$((1-e^(-1)-1+e^(-1/2))^3)/(e^ (-3/2))=(e^(-1/2)-e^(-1))^3(e^(1/2))^3=[1-e^(-1/2)]^3$
Dove al numeratore ho messo la probabilità che i tre componenti si rompano fra il periodo 1 e il 2 mentre al denominatore la probabilità che tutti e 3 durino più di un periodo
namasté
Grazie, mi spieghi solo come sei arrivato al numeratore della frazione che hai scritto al punto due per favore?
Ogni componente ha come funzione di distribuzione
$F (x)=1-e^ (-x/2) $
Dire che tutti e tre i sistemi funzionino in $t=1$ ma (sempre tutti e tre) non in $t=2$ è come dire $(F(2)-F (1))^3$
Ovviamente la prima soluzione è più elegante
$F (x)=1-e^ (-x/2) $
Dire che tutti e tre i sistemi funzionino in $t=1$ ma (sempre tutti e tre) non in $t=2$ è come dire $(F(2)-F (1))^3$
Ovviamente la prima soluzione è più elegante
Giusto, sì. Perfetto, grazie mille! 
Posso chiederti un'ultima cosa? Il numeratore sarebbe la probabilità che il sistema funzioni in t = 1 ma non in t = 2. Queste due probabilità sono indipendenti?

Posso chiederti un'ultima cosa? Il numeratore sarebbe la probabilità che il sistema funzioni in t = 1 ma non in t = 2. Queste due probabilità sono indipendenti?
$F_(X _i)(2 )-F_(X_i)(1) $ è la probabilità che un componente si rompa fra 1 e 2...e questo mi pare ovvio. Le variabili aleatorie che descrivono le durate dei 3 componenti sono indipendenti e quindi elevi alla terza
Cosa vuol dire che due probabilità sono indipendenti??? Le probabilità sono un numero... sono le variabili che possono essere indipendenti o meno
Ciao
Cosa vuol dire che due probabilità sono indipendenti??? Le probabilità sono un numero... sono le variabili che possono essere indipendenti o meno
Ciao
Scusa, non mi sono spiegata bene. Avrei voluto calcolare il numeratore come la probabilità :
\(\displaystyle
P(N_2 = 0 \cap N_1 = 3)
\)
cioè che il numero di componenti funzionanti in 1 è 3 e il numero di funzionanti in 2 è zero. Lo posso fare?
Per andare avanti avrei quindi voluto moltiplicare \(\displaystyle P(N_1=3) \) per \(\displaystyle P(N_2=0) \) per farne l'intersezione, ma solo se sono indipendenti.
Scusa, ho sbagliato di nuovo, volevo fare l'intersezione tra i due eventi \(\displaystyle N_2=0 \) e \(\displaystyle N_1=3 \), ma ho bisogno di sapere se i due EVENTI sono indipendenti e quindi le due variabili \(\displaystyle N_1 \) e \(\displaystyle N_2 \), così posso moltiplicare le due probabilità.
\(\displaystyle
P(N_2 = 0 \cap N_1 = 3)
\)
cioè che il numero di componenti funzionanti in 1 è 3 e il numero di funzionanti in 2 è zero. Lo posso fare?
Per andare avanti avrei quindi voluto moltiplicare \(\displaystyle P(N_1=3) \) per \(\displaystyle P(N_2=0) \) per farne l'intersezione, ma solo se sono indipendenti.
Scusa, ho sbagliato di nuovo, volevo fare l'intersezione tra i due eventi \(\displaystyle N_2=0 \) e \(\displaystyle N_1=3 \), ma ho bisogno di sapere se i due EVENTI sono indipendenti e quindi le due variabili \(\displaystyle N_1 \) e \(\displaystyle N_2 \), così posso moltiplicare le due probabilità.