Stimatore Media Distribuzione Normale

rocky11
Buongiorno a tutti! devo risolvere un esercizio apparentemente semplice ma non sono sicuro della mia soluzione.. vorrei chiedere se qualcuno può confermarmi che il procedimento che ho utilizzato è corretto.
Il testo dice:

Sia $Y_1, Y_2, ... Y_100$ un campione casuale di numerosità 100 estratto da una popolazione normale di valore atteso $\mu_y$ e varianza $\sigma_y^2 = 900$

1) Si proponga uno stimatore $T_100$ non distorto per $\mu_y$
2) Si calcoli la probabilità $P(|T_100 - mu_y| <= 5)$

1) Per risolvere il primo punto io utilizzerei come stimatore non distorto la media campionaria ottenendo così $T_100 = (\sum_{i=1}^100 Y_i)/100 = 1/100 * 100 * \mu_y = \mu_y$

2) Per il secondo punto utilizzerei la disuguaglianza di chebyshev in questo modo: $P(|T_100 - mu_y| <= 5) >= 1 -sigma_y^2/5^2$
$sigma_y^2$ è la varianza della media campionaria quindi è $900/100 = 9$
in definitiva : $P(|T_100 - mu_y| <= 5) >= 1 - sigma_y^2/5^2 rarr 1 - 9/25 = 1 - 0,36 = 0,64$

Risposte
stenford
Nel primo punto hai calcolato il valore atteso di $ T_100$ che viene uguale a $ mu_y$ vero?
nel secondo punto devi usare la standardizzazione della media campionaria, sapendo che $ |T_100-mu_y|<=5 ->-5<=T_100-mu_y<=5 $
Perchè con chebyschev imponi un vincolo ovvero sai che la tua probabilità sarà maggiore di una certa quantità, ma non hai un'effettiva stima della probabilità

rocky11
Si nel primo caso ho controllato che il valore atteso dello stimatore che ho utilizzato fosse effettivamente $\mu_y$. E' giusto considerare che ogni $Y_i$ abbia media $mu_y$ vero?

Nel secondo punto, seguendo il tuo ragionamento, come faccio a calcolare la probabilità se non conosco l'effettivo valore di $\mu_y$?
Dovrei calcolare:

$(-5 - \mu_y)/sqrt(\sigma_y^2/n) <= (T_100 - \mu_y)/sqrt(\sigma_y^2/n) <= (5 - \mu_y)/sqrt(\sigma_y^2/n)$

$(-5 - \mu_y)/3 <= (T_100 - \mu_y)/3 <= (5 - \mu_y)/3$

a meno che dal testo dell'esercizio media $\mu_y$ voglia dire $\mu_y = 1$.. bho

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.