Stimatore corretto della varianza della popolazione

Spigooo
Se io ho una successione( POPOLAZIONE) come questa : 1,3,8,10,11,14 come posso dimostrare che dividendo la POPOLAZIONE in due CAMPIONI, mettiamo (1,3,8) e (10,11,14) la varianza campionaria corretta (quella divisa per n-1) è stimatore corretto della varianza della popolazione?
A titolo di esempio ho provato a dimostrare anche che la media campionaria è stimatore corretto della media della popolazione, infatti facendo la medie campionarie di tutti e due i campioni e successivamente facendo la media aritmetica delle due medie campionarie ottengo giustamente la media della popolazione.
Quando però faccio la stessa cosa per le varianze ( trovo le varianze corrette dei due campioni, faccio la media aritmetica tra queste e la confronto con la varianza della popolazione ) la media delle due varianze corrette campionarie non mi risulta uguale a quella della popolazione. Perche? come faccio numericamente a dimostrare il contrario invece?

Risposte
Spigooo
Grazie mille sergio, sei stato chiarissimo. La stessa cosa purtroppo non posso dirla del mio professore di statistica che pretende che noi sappiamo senza spiegare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.