Stimatore bayesiano

ronti1
Ciao a tutti,

Non riesco a comprendere delle uguaglianze che ora vi mostro.

Dati una serie di dati $x_1, x_2, ... , x_n$, devo stimare il parametro $theta$.

$theta in [0,1]$

$theta$ ha distribuzione uniforme.

Se i valori osservati sono $x_i$ ( $i in {1,2,...,n}$ ), la densità di probabilità condizionale di $theta$ è data da:

$f(theta| x_1, x_2, ..., x_n)= (f(x_1, x_2, ..., x_n, theta))/(f(x_1, x_2, ..., x_n)$
[nota]prima uguaglianza che non comprendo[/nota]

e si può notare che

$(f(x_1, x_2, ..., x_n, theta))/(f(x_1, x_2, ..., x_n)) = (f(x_1, x_2, ..., x_n| theta) p(theta))/ (int (f(x_1, x_2, ..., x_n| theta') p(theta')) d theta'$
[nota]seconda uguaglianza che non comprendo[/nota]

Se qualcuno sapesse spiegarmi quelle uguaglianze poste al centro nel post gliene sarei grato

Risposte
Lo_zio_Tom
la prima uguaglianza è la definizione di probabilità condizionata. La seconda, che poi è sempre la stessa definizione, è esattamente il teorema di Bayes.

Se sei completamente a digiuno ti consiglio di leggere questa semplice dispensa e successivamente questo tutorial in pillole che ho scritto.
Anche se l'ho scritto specificatamente per la prova di ipotesi e non per la stima può essere un'utile lettura. Vi sono molti esercizi risolti che possono essere tranquillamente ripensati per trattare il problema della stima in un'ottica bayesiana.

ronti1
grazie mille Tommik.

Solo un dubbio direi quasi aritmetico:
se il teorema di bayes ci dice che $P(A|B)= (P(B|A))*(P(A))/(P(B)) $ , come mai spunta quell'integrale al denominatore?

Lo_zio_Tom
Come già detto è il teorema di Bayes. Tale teorma si trova a pagina 2 di qualunque (ma proprio qualunque) libro di statistica.

come si passi dalla sommatoria del link all'integrale è chiaramente spiegato nella dispensina che ti ho consigliato di leggere ma che probabilmente non hai fatto, dato che hai risposto al mio messaggio in poco più di mezz'ora

ronti1
Mea culpa, sono fuori casa ed ero particolarmente incuriosito da quel particolare.
Stasera me la leggo tutta d'un fiato.

Grazie ancora, davvero!

Lo_zio_Tom
bene. leggi bene poi se hai dubbi non esitare a chiedere...posta magari qualche semplice esercizio che lo facciamo insieme...altrimenti qualche esercizio te lo sottopongo io...

ad ogni modo quel denominatore è una "disintegrazione" ma non serve a nulla in Statistica Bayesiana, tant'è che, essendo integrato, cioè è solo un numero, non lo si considera proprio perché fa parte della costante di normalizzazione.

ronti1
"tommik":
bene. leggi bene poi se hai dubbi non esitare a chiedere...posta magari qualche semplice esercizio che lo facciamo insieme..

Se avrò dubbi non esiterò :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.