Stima puntuale
Salve a tutti e buon sabato. Ho un problema con il seguente esercizio:
Dato il seguente stimatore della proporzione p di individui che
possiedono un certo attributo in una determinata popolazione
T= 2/8 x1 + 3/4 x2
verificare che lo stimatore `e corretto e calcolare la sua varianza per p = 0.5. (dove p, sarebbe p greco non so come fare il simbolo).
Vabbene allora verificare che lo stimatore corretto è facile, basta che mi trovo E(T). Ed è corretto.
Ho un dubbio quando devo calcolarmi la varianza, io ho fatto in questo modo:
Var = 1/16 p + 9/16 p dove poi andrei a sostituire a p 0.5. Bene invece vedendo le soluzioni, il risultato non viene, ma noto che sottrae ad ognuno dei miei risultati (1-p)
PERCHè
T= 2/8 x1 + 3/4 x2
verificare che lo stimatore `e corretto e calcolare la sua varianza per p = 0.5. (dove p, sarebbe p greco non so come fare il simbolo).
Vabbene allora verificare che lo stimatore corretto è facile, basta che mi trovo E(T). Ed è corretto.
Ho un dubbio quando devo calcolarmi la varianza, io ho fatto in questo modo:
Var = 1/16 p + 9/16 p dove poi andrei a sostituire a p 0.5. Bene invece vedendo le soluzioni, il risultato non viene, ma noto che sottrae ad ognuno dei miei risultati (1-p)
PERCHè

Risposte
Perché la varianza di $ x $ è
$ V (X)=p (1-p) $
Quindi otterrai
$1/16p (1-p)+9/16p (1-p) $
Ciò in virtù delle proprietà del campionamento bernoullano...i gli elementi del campione sono indipendenti ed hanno la stessa distribuzione uguale alla distribuzione della popolazione
$ V (X)=p (1-p) $
Quindi otterrai
$1/16p (1-p)+9/16p (1-p) $
Ciò in virtù delle proprietà del campionamento bernoullano...i gli elementi del campione sono indipendenti ed hanno la stessa distribuzione uguale alla distribuzione della popolazione
Quindi solo se il campione preso in considerazione è bernoulliano applico (1-p) in caso contrario no?
vediamo di spiegarlo meglio...(a tal proposto ho cambiato i coefficienti dello stimatore)
dal testo (in grassetto) si capisce che la popolazione è distribuita secondo una bernoulliana, ovvero così:
$X={{: ( 1 , 0 ),( p , (1-p) ) :}$
quindi $E(X)=mu=p$ e $V(X)=sigma^2=p(1-p)$
supponiamo di avere un campionamento casuale e di estrarre il campione di due elementi: ${x_(1),x_(2)}$
e proponiamo il seguente stimatore:
$T=1/2x_(1)+1/2x_(2)$
calcoliamo la media di $T$
$E(T)=1/2E(X_(1))+1/2E(X_(2))=1/2mu+1/2mu=mu$
calcoliamo ora la varianza di $T$
$V(T)=1/4V(X_(1))+1/4V(X_(2))=1/4p(1-p)+1/4p(1-p)=sigma^2/2$
ora, se ci fai caso, lo stimatore proposto (non molto diverso da quello del tuo testo) è
$T=(x_(1)+x_(2))/2=bar(x)$ -> media campionaria.....
ABBIAMO VERIFICATO DUE COSE IMPORTANTISSIME:
1) la media della media campionaria è uguale alla media della popolazione, ovvero $mu$
2) la varianza della media campionaria è uguale alla varianza della popolazione diviso $n$, ovvero $sigma^2/2$
...spero di averti chiarito meglio la questione
"ManuelaBarton":
T= 1/2 x1 + 1/2 x2
dal testo (in grassetto) si capisce che la popolazione è distribuita secondo una bernoulliana, ovvero così:
$X={{: ( 1 , 0 ),( p , (1-p) ) :}$
quindi $E(X)=mu=p$ e $V(X)=sigma^2=p(1-p)$
supponiamo di avere un campionamento casuale e di estrarre il campione di due elementi: ${x_(1),x_(2)}$
e proponiamo il seguente stimatore:
$T=1/2x_(1)+1/2x_(2)$
calcoliamo la media di $T$
$E(T)=1/2E(X_(1))+1/2E(X_(2))=1/2mu+1/2mu=mu$
calcoliamo ora la varianza di $T$
$V(T)=1/4V(X_(1))+1/4V(X_(2))=1/4p(1-p)+1/4p(1-p)=sigma^2/2$
ora, se ci fai caso, lo stimatore proposto (non molto diverso da quello del tuo testo) è
$T=(x_(1)+x_(2))/2=bar(x)$ -> media campionaria.....
ABBIAMO VERIFICATO DUE COSE IMPORTANTISSIME:
1) la media della media campionaria è uguale alla media della popolazione, ovvero $mu$
2) la varianza della media campionaria è uguale alla varianza della popolazione diviso $n$, ovvero $sigma^2/2$
...spero di averti chiarito meglio la questione

Il resto è tutto molto chiaro, tu inizialmente dici che dal testo si capisce che è una bernoulliana ma lo dici perchè i coefficienti dei due stimatori sono compresi tra 0 ed 1, o perchè il testo ci fa capire che all'interno della popolazione prendiamo p individui in maniera casuale?
"ManuelaBarton":
la proporzione p di individui che
si capisce da qui...ti dice che" la proporzione di individui che posseggono un certo attributo ...."
significa che la popolazione è divisa in due....una parte che possiede un certo attributo ed una parte che non lo possiede....più bernoulliana di così
Grazie..