Stima integrale gaussiana
Buongiorno.
Devo calcolare la funzione Q(x), ovvero l'integrale di una variabile gaussiana, ma non mi viene fornita la tabella.
Mi viene invece fornita la seguente indicazione:
$ frac{x}{1+x^2} frac{e^{-frac{1}{x^2}}}{root{}{2\pi}} < Q(x) < frac{1}{x} frac{e^{-frac{1}{x^2}}}{root{}{2\pi}} \forall x>0 $
Quindi dovrei stimarne il valore, dato x.
Mi spiegate come dovrei fare? Vi ringrazio.
Devo calcolare la funzione Q(x), ovvero l'integrale di una variabile gaussiana, ma non mi viene fornita la tabella.
Mi viene invece fornita la seguente indicazione:
$ frac{x}{1+x^2} frac{e^{-frac{1}{x^2}}}{root{}{2\pi}} < Q(x) < frac{1}{x} frac{e^{-frac{1}{x^2}}}{root{}{2\pi}} \forall x>0 $
Quindi dovrei stimarne il valore, dato x.
Mi spiegate come dovrei fare? Vi ringrazio.
Risposte
si tratta di una nota maggiorazione della CDF Gaussiana standard
basta sostituire al posto di $X=x$ il valore dato
Es:
$0.050
in questo modo ottieni subito una stima per intervallo di $Q$
Di solito si usa la seguente:
la cui utilità non è quella di stimare l'integrale della Gaussiana (ormai tabulato ovunque) ma quella di utilizzare la maggiorazione per varie dimostrazioni, molto utile per esempio nello studio delle convergenze
basta sostituire al posto di $X=x$ il valore dato
Es:
$0.050
in questo modo ottieni subito una stima per intervallo di $Q$
Di solito si usa la seguente:
$1/sqrt(2pi) x/(x^2+1) e^(-x^2/2) <=1-Phi(x)<=1/sqrt(2pi) 1/x e^(-x^2/2)$
la cui utilità non è quella di stimare l'integrale della Gaussiana (ormai tabulato ovunque) ma quella di utilizzare la maggiorazione per varie dimostrazioni, molto utile per esempio nello studio delle convergenze
Chiedo scusa, solo ora ho visto che bisognava inserire il simbolo "dollaro" prima di inserire le formule.
Dove devo inserire il valore di X? Nella prima o nella seconda espressione? Devo calcolare una media fra i due valori?
Dove devo inserire il valore di X? Nella prima o nella seconda espressione? Devo calcolare una media fra i due valori?