Stima bayesiana di una distribuzione normale

valeo81
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto con un esercizio di statistica (studio ingegneria ) .
Stiamo facendo gli stimatori bayesiani, e per la distribuzione normale ( in particolar modo per la stima della media) ho serie difficoltà. So che bisogna utilizzare come prior una Gamma Inversa o una Normale , ma non riesco in nessun modo a trovare la soluzione corretta,eppure per la stima della varianza, o comunque per le stime delle varie distribuzioni non ho avuto problemi. C'è qualcuno che può aiutarmi ?
Ho trovato su internet pochi esercizi ,molti dei quali non sono dimostrati. Ovviamente ho anche cercato nel forum ma non ho trovato questo specifico argomento,spero di non essermi sbagliata!
Nelle slide del prof l'unica indicazione data è la seguente:
Sia x variabile normale $ N(mu,sigma^2) $ e $ mu $ una v.c a priori distribuiti come una $ N(m,r^2) $ allora $ mu $ a posteriori è distribuita come
$ N
(sigma ^2*m +r^2*x)/ (sigma^2+r^2); (sigma^2*r^2)/(sigma^2+r^2) $

Ho già provato da sola svariate volte, ma continuo a non capire... Grazie in anticipo!!!

Risposte
Lo_zio_Tom
La tua distribuzione dei dati (qui è un unico dato) è questa

$p(x|mu)\prop exp{-1/(2sigma^2)(x-mu)^2}$

mentre la tua prior, normale di media $m$ e varianza $r^2$ è questa

$pi(mu)\prop exp{-1/(2r^2)(mu-m)^2}$

come vedi, nello scrivere le due densità ho tralasciato qualunque quantità che non dipenda dalla variabile così i conti sono più snelli...tanto tutto ciò che non dipende dalla variabile lo cosideriamo incluso nella costante di normalizzazione.

A questo punto possiamo calcolare la posterior moltiplicando le due densità così trovate

$pi(mu|x)prop exp{-1/(2sigma^2)(x-mu)^2-1/(2r^2)(mu-m)^2}$

svolgiamo i conti all'iterno dell'esponente "buttando via" qualunque termine non dipenda da $mu$ perché quei termini saranno sempre compresi nella costante di normalizzazione e raccogliendo rispetto alla nostra variabile $mu$. Otteniamo