[statistica] regressione lineare - beta1
non capisco questo passaggio, chi me lo spiega??

grazie

grazie
Risposte
Io arrivo qui:
$(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )(y_i-bary ))/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)=\sum_(i=1)^n((x_i-barx )(y_i-bary ))/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)=\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*(y_i-bary )=\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*y_i-\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary$
basta applicare la proprietà distributiva del prodotto e l'associativa della somma.
Il resto (ossia la "scomparsa" del termine in $bary$) credo dipenda dalla definizione di $bary$...
$(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )(y_i-bary ))/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)=\sum_(i=1)^n((x_i-barx )(y_i-bary ))/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)=\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*(y_i-bary )=\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*y_i-\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary$
basta applicare la proprietà distributiva del prodotto e l'associativa della somma.
Il resto (ossia la "scomparsa" del termine in $bary$) credo dipenda dalla definizione di $bary$...
"Gugo82":
Io arrivo qui:
mhhh io sono arrivato esattamente nello stesso punto che mi hai fatto vedere tu...
comunque siamo nell'ambito della regressione lineare semplice e $b_1$ è il Coefficiente angolare della retta di regressione...
$bary$ è la media della variabile dipendente....
ci sono anche questi legami ma non so se servono:
$y_i = b_0 + b_1 * x_i + e_i$
$bary = (sum_(i=1)^n(y_i))/n$
"Sergio":
Mi sembra un passaggio alquanto strano, perché $\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary=0$, in quanto $\sum_(i=1)^n(x_i-barx )$ è la somma degli scarti dalla media:
$\sum_(i=1)^n(x_i-barx )=\sum_(i=1)^n x_i - n barx$; dividendo per $n$: $(\sum_(i=1)^n x_i)/n - barx=barx-barx=0$.
la somma degli scarti dalla media fa 0??

comunque ho provato empiricamente il passaggio del mio libro e funziona, effettivamente le due formule resituiscono lo stesso risultato 
direi che forse ho capito
$\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary=0$
e
$\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*y_i!=0$
quindi rimane solo
quindi i passaggi sono
$(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )(y_i-bary ))/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2) = \sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*y_i - \sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary$
l'ultimo se ne va e rimane solo quello con yi

direi che forse ho capito

$\sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary=0$
e
quindi rimane solo
quindi i passaggi sono
$(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )(y_i-bary ))/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2) = \sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*y_i - \sum_(i=1)^n(x_i-barx )/(\sum_(i=1)^n(x_i-barx )^2)*bary$
l'ultimo se ne va e rimane solo quello con yi
"Sergio":
[quote="mamo139"]quindi rimane solo
Sarei proprio curioso di vedere la prova empirica che hai fatto....
Può funzionare solo se $\sum_{i=1}^n(x_i-barx)y_i=\sum_{i=1}^n(x_i-barx)(y_i-bary)$, cioè solo se $\bary=0$, cioè solo se $y$ è una variabile standardizzata. Non in generale.
In generale, se vuoi una formula più semplice, vale: $sigma_{xy}=1/n\sum_{i=1}^nx_iy_i-barx bary$.[/quote]
non si puo fare così?
$\sum_{i=1}^n(x_i-barx)(y_i-bary) = \sum_{i=1}^n(x_i-barx)y_i - \sum_{i=1}^n(x_i-barx)bary = \sum_{i=1}^n(x_i-barx)y_i - 0$
ecco la prova empirica che ho fatto

[mod="Fioravante Patrone"]@mamo139
Per cortesia, precisa il titolo indicando l'argomento di cui si occupa il thread.[/mod]
Per cortesia, precisa il titolo indicando l'argomento di cui si occupa il thread.[/mod]
pefetto... allora direi che ho risolto il mio problema.
grazie per l'aiuto!
grazie per l'aiuto!