[Statistica] Come si usano queste tavole?

rocco.g1
Ciao a tutti ragazzi!

mi direste come fare ad usare i valori presenti in queste tabelle?
http://lnx.mangaitalia.net/tavola1.pdf
http://lnx.mangaitalia.net/tavola2.pdf
purtroppo una mia amica mi ha chiesto come usarle, solo che io ho dato l'esame di statistica tre anni fa... e non ho più i libri per andare a recuperare la teoria e le formule...
è un esame di statistca fatto a medicina... io ho studiato calcolo e probabilità ad ingegneria... e questa tavole non capisco a che servano...

come andrebbero usati? insieme a quali formule?

ed i valori vanno sostituiti dove?

Grazieeeeee! ;)

Risposte
Chicco_Stat_1
ciao rocco.g,

allora, trattasi delle tavole (rispettivamente) per la distribuzione $t$ di Student e $chi^2$ (Chi Quadrato)

gli usi possono essere molteplici..se la tua amica deve sostenere un esame per medicina ipotizzo debba far riferimento a:

Per la $t$ di Student:

- costruzione intervalli di confidenza per la media della popolazione con varianza ignota
- verifica di ipotesi sulla significatività di una variabile coinvolta in un modello di regressione

Per la $chi^2$:

- costruzione intervalli di confidenza per la varianza della popolazione
- verifica di ipotesi sulla varianza

lettura delle tavole:

$t$ di Student:
sulla prima colonna si trovano i $gdl$ (gradi di libertà) della variabile e sulla prima riga le probabilità di interesse. Nella tabella troviamo invece
i valori dei percentili della distribuzione in corrispondenza di varie combinazioni $gdl$/probabilità.

microesempio sugli intervalli di confidenza:

conosco la media campionaria $bar x$ e non conosco la varianza della popolazione $sigma^2$. Voglio costruire un intervallo di confidenza al livello $(1-alpha)%$ per la media
ignota della popolazione $mu$. Siccome non conosco la varianza della popolazione devo stimarla tramite la varianza campionaria $s^2$, e di conseguenza l'intervallo di
confidenza assumerà la forma

$bar x - t_(n-1,alpha)*s_(bar x) <= mu <= bar x + t_(n-1,alpha)*s_(bar x)$

dove $n$ è la numerosità del campione, $s_(bar x)$ è la stima dello scarto quadratico medio della media campionaria e $t_(n-1,alpha)$ è il percentile che leggi sulla tabella in corrispondenza di $n-1$ $gdl$ e probabilità pari ad $alpha$. dopodiché sostituisci e trovi l'intervallo.

nota: di solito la formula contempla $t_(n-1,alpha//2)$ anziché $t_(n-1,alpha)$ come ti ho scritto io, ma non vi è ambiguità, il motivo è unicamente per il fatto che la tavola che mi
hai linkato considera la somma delle probabilità sulle due code, e quindi 2 volte l'alpha delle tavole usuali (che sfruttano la simmetria di $t$ e ne considerano solo una di coda).

per la tabulazione della $chi^2$ la lettura è analoga, solo che ora devo scappare e non faccio in tempo a scriverti anche quello, dopo magari rimedio :D

spero di essere stato d'aiuto.

rocco.g1
sei stato d'aiuto!

grazieee!!!

solo che c'è un problema: io l'ho capita, ma a lei come gliela spiego... cioè secondo me loro non posso veramente usare tutti quei passaggi... sul loro libro c'era ben poco...

cmq il senso credo di averlo recepito...

Chicco_Stat_1
rieccomi

il problema è spiegargliela dici? uhmm

prova con un esempio...me ne invento uno ora vediamo un po'..

siamo andati a misurare la temperatura corporea di $n=6$ bambini della scuola elementare PincoPallo nell'ambito di una indagine sulla incidenza della febbre in questa scuola. Vogliamo essere in grado di poter individuare, commettendo al più un errore del $5%$ ($1-alpha=1-0.05=0.95$), un intervallo in cui la vera (ma ignota!) temperatura media ($mu$) corporea dell'intera popolazione di interesse (studenti della scuola) possa trovarsi.
Non conosciamo la variabilità vera della popolazione ($sigma^2$) e dunque dobbiamo stimarla.

I dati sono: $(37,36.8,36.4,37.2,36.7,36.1)$

calcoliamo la media campionaria:

$bar x = 1/n*sum_(i=1)^6 x_i = (37+36.8+36.4+37.2+36.7+36.1)/6 = 36.7$

la varianza campionaria è

$s^2 = 1/(n-1) * sum_(i=1)^6 (x_i - bar x)^2 = 0.16$ ----> $s=sqrt(s^2)=sqrt(0.16)=0.4$

possiamo quindi calcolare la quantità $s_(bar x) = s/sqrt(n) = 0.4/sqrt(6) ~= 0.1634$

cerchiamo inoltre sulle tavole $t_(n-1,alpha)=t_(6-1,0.05)=t_(5,0.05)=2.571$, ovvero il percentile in corrispondenza di 5 $gdl$ e $alpha=0.05$

a questo punto possiamo costruire l'intervallo di confidenza, che deve avere forma $bar x \pm t_(n-1,alpha)*s_(bar x)$

ovvero, sostituendo in

$bar x - t_(n-1,alpha)*s_(bar x)<=mu<=bar x + t_(n-1,alpha)*s_(bar x)$

abbiamo

$36.7 - 2.571*0.1634 = 36.2799 <= mu <=36.7 + 2.571*0.1634=37.1201$

cioé

$36.2799 <= mu <=37.1201$

ovvero siamo confidenti al 95% che la temperatura media corporea dei bambini (tutti i bambini!) della scuola PincoPallo sarà compresa approssimativamente fra $36.3$ e $37.1$.

salvo errori ed omissioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.