Statistica, campionamento

Akillez
Ciao a tutti,
Ho un probllema con il campionamneot da popolazioni infinitE:

Dalla POPOLAZIONE X viene estratto un sottoinsieme di unità statistche e tale procedura genera n-pla di V.C. (X1,X2,Xn) la cui determinazione numerica corrisponde a una n-pla di osservazioni x = (x1,x2,xn) che costituisce il campione osservato.
Ognuna delle ossservazioni xi è la realizzaizione della corrispondente v.c. Xi(relatica alla i-esima estrazione) la cui distribuzione coincide con la distribuzione della X.

Salve non ho capito questo paragrafo.

Io ho capito che la popolazione X ha un insieme di unità statistiche e che tale estrazione genera n-pla di v.c.(X1,X2,Xn) ma non capisco che significa "le n-pla osservazioni x=(x1,x2,xn)".. che vuol dirE? ce la fate a farmi un esempio?

grazie a chiunque mi voglia dare una mano?

Risposte
Chicco_Stat_1
Uhm non mi è molto chiaro quale sia il tuo dubbio ma proverò ad aiutarti..
Hai una popolazione $X$ che sai seguire una determinata distribuzione di probabilità.
Tramite un campionamento estrai un sottoinsieme di dimensione $n$, ovvero una n-upla ${x_1,x_2,...,x_n}$, che puoi vedere come
realizzazioni di $n$ variabili casuali $X_i$, $i=1,2,...,n$, le quali si distribuiscono secondo la medesima legge di $X$

dunque la tua n-upla altro non è che un insieme di $n$ valori, che nel caso in esame costituisce il campione.

era questo il dubbio?

Akillez
ok....
Allora io ho capito che:
Una popolazione X così fatta:
x1=1;x2=5;x3=15.
In una determinata estrazione avrò di un campione di dimensione 2, posso avere:
X1=5
X2=15

giusto?
Una specie di X1=x1

mi sembra di aver capito.....

Chicco_Stat_1
si giusto!

Akillez
grazie chicco, ci avevo perso 1 giorno intero a cercare di capire questa cosa, avendo da poco finito di studiare la stat. descrittiva x1,x2,x3 mi sembravano delle modalità di X1 e logicamente non mi tornava. Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.