Senza memoria?

Avrei una domanda:
Sulla pagina wikipedia di Mancanza di memoria dice che è la proprietà delle distribuzioni esponenziale e quella geometrica. Ma un esercizio che ci ha dato diverse settimane fa la prof ci era richiesto di dimostrare la distribuzione esponenziale è l'unica distribuzione senza memoria.
Chi sbaglia?

Riporto l'enunciato dell'esercizio:
Dimostra che la distribuzione esponenziale è l'unica distribuzione senza memoria. Più precisamente, sia \(X\) una variabile aleatoria tale che \( \mathbb{P}(X > 0) > 0 \) e
\[ \mathbb{P}(X>t+s \mid X > t) = \mathbb{P}(X>s )\]
per ogni \( t,s \geq 0 \).
Dimostra che esiste \( \lambda > 0 \) tale che \( X \sim Exp(\lambda) \).

Indizio: porre \( G(t) = \mathbb{P}(X>t) \) e porre \( g(t) = - \ln G(t) \) e \( \lambda = g(1) \).

Dimostrazione dell'esercizio:

Risposte
ghira1
"3m0o":
Avrei una domanda:
Sulla pagina wikipedia di Mancanza di memoria dice che è la proprietà delle distribuzioni esponenziale e quella geometrica. Ma un esercizio che ci ha dato diverse settimane fa la prof ci era richiesto di dimostrare la distribuzione esponenziale è l'unica distribuzione senza memoria.
Chi sbaglia?

La geometrica è senza memoria se il tempo va a scatti: numeri di lanci/tentativi/estrazioni. Chiedi alla prof cosa dice della geometrica.

"ghira":

La geometrica è senza memoria se il tempo va a scatti: numeri di lanci/tentativi/estrazioni. Chiedi alla prof cosa dice della geometrica.

Però nel "NB 1" dice che non abbiamo supposto che \(X\) sia continua... quindi a me sembra che lei escluda la geometrica.

Edit: A meno che la geometrica non sia la discretizzazione dell'esponenziale... ma mi sembra strano.

ghira1
"3m0o":

Però nel "NB 1" dice che non abbiamo supposto che \(X\) sia continua... quindi a me sembra che lei escluda la geometrica.

Mai hai detto $g(q) = q \lambda$ per ciascun razionale $q > 0$.

e dici "per ogni $t,s \geq 0$". Per ogni $t$ e $s$ dove?

Per la geometrica ci sono solo gli interi positivi, o magari non-negativi.

Non è vero, l'ho detto!
"3m0o":
ovvero \( g(q) = q \lambda \) per ciascun razionale \( q > 0 \).

Mentre per quanto riguarda ai "per ogni" non li ho scritti per pigrizia, ma sarebbero qui:

"3m0o":

\[ G(t+s)=G(t)G(s) \]

"3m0o":

\[ g(t+s) = g(t) + g(s) \]

Dovrebbero essere in realtà:

\[ G(t+s)=G(t)G(s), \ \ \ \ \ \forall s,t \geq 0 \]

\[ g(t+s) = g(t) + g(s), \ \ \ \ \ \forall s,t \geq 0 \]

ghira1
"3m0o":
Non è vero, l'ho detto!

E poi hai detto "Per $t>0$ reale allora..."

Quindi i tuoi $s$ e $t$ sono reali. Positivi, ma ok. Se ti limiti agli interi positivi o non-negativi "ogni" riguarda solo gli interi positivi o non-negativi e hai la distribuzione geometrica, tutto qui.

"ghira":

Chiedi alla prof cosa dice della geometrica.

Io avevo già chiesto... ma la prof non mi risponde :(
Purtroppo lei posta le lezioni pre-registrate su una piattaforma e per le domande possiamo mandargli delle mail... :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.