SEMAFORI

CPM1
Salve, ho un esercizio di probabilità che ho provato a risolvere ma non avendo le soluzioni posso solo affidarmi a dei risultati che mi mettono in dubbio.
Il testo è questo: Un semaforo ha il verde (V), il giallo (G) e il rosso (R) presenti con probabilità P (V ) = p; P (G) =
0.1; P (R) = 0.9 − p. Nel caso di tre semafori indipendenti trovare p tale che:
P(i primi due non sono R | il secondo è G) > 0.5
Ho iniziato pensando di applicare il teorema di Bayes scrivendo che P(RR...|...G...)=[P(...G...|RR...)P(R)]/P(G) MAGGIORE DI 0.5
quindi ho calcolato P(...G...|RR...) come P(G INTERSECATO RR) / P(R) ottenendo (6/27)/(0.9-p) quindi sostituendolo alla mia iniziale formula di Bayes ho ottenuto questo : (5.4-6p)/2.43-0.1p) MAGGIORE 0.5, credo di aver sbagliato perché cercando le soluzioni ne ottengo due di cui una maggiore di 1, però non riesco a capire quale potrebbe essere un altro metodo di risoluzione.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi !

Risposte
superpippone
Non mi è mica chiara la faccenda....

I primi due devono essere non Rossi, ed il terzo Giallo?
Oppure il primo non Rosso, il secondo Giallo, ed il terzo indifferente?
Oppure qualcos'altro?

Fammi sapere.

Grazie.

CPM1
scusami se non è chiaro, su tre semafori che incontro devo calcolare la probabilità dell'evento " i primi due sono NON rossi sapendo che il secondo è giallo"
@superpippone

superpippone
Che il secondo sia non Rosso è certo (visto che è Giallo...).
Quindi dobbiamo solo trovare la probabilità che anche il primo sia non Rosso.
Del terzo non ci importa (se ho capito bene..).

$p+0,1>0,5$
$p>0,4$

Anche se mi sembra troppo semplice.....

CPM1
Quindi la Probabilità che il primo sia non rosso e il secondo giallo si ottiene come somma della probabilità degli eventi? e siccome nel nostro caso la P la conosciamo perché deve essere maggiore di 0.5 dobbiamo calcolarci p come se fosse una sorta di formula inversa?

Lo_zio_Tom
"CPM":
Quindi la Probabilità che il primo sia non rosso e il secondo giallo si ottiene come somma della probabilità degli eventi?

Superpippone ha una grande esperienza in questi esercizi.

@CPM: Per quanto ti riguarda, onde evitare confusione, ti consiglio di applicare sempre la stessa formula (quella della probabilità condizionata)

$P(bar(R)bar(R)|G)=(P(VG)+P(GG))/(P(G))=(0.1p+0.1^2)/0.1=p+0.1$

superpippone
Come detto, del terzo non ci importa.
Il secondo sappiamo che è Giallo (sta scritto).
La probabilità che il primo sia non Rosso è: Giallo (0,1) + Verde (p)
Da cui $p+0,1>0,5$

N.B. Io opero in maniera un po' "sempliciotta".

Il procedimento prospettato da Tommik è certamente più formale.

CPM1
ah wow, credo proprio di averlo interpretato male, quando scrive P(VG) + P(GG) si riferisce alle uniche alternative che devo considerare dato quello che mi viene richiesto? @tommik

CPM1
Ragazzi vi ringrazio moltissimo! Sia @superpippone che @tommik; ho avuto modo di capire come interpretarlo ... la principale difficoltà che trovo con questi esercizi.. grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.