Risolvere Bernoulli
Salve! Se usando bernoulli mi ritrovo con un'incognita x come la risolvo?
Esempio:
$((15),(x))$ $(1/2)^x$ $(1-1/2)^(15-x)$
L'esercizio è il seguente:
Una rete e costituita da 15 PC per altrettanti operatori e da un server che permette la
connessione di al piu 10 PC. In un dato istante, ogni operatore richiede la connessione al server
con probabilita p = 0.5. Ogni utente opera in modo indipendente. Quale e la probabilita che,
ad un dato istante, la rete sia satura? Quale e il numero medio di operatori che, in un dato
istante, si connettono al server?
Grazie per la risposta. E' urgente in quanto ho un esame nei prossimi giorni.
Esempio:
$((15),(x))$ $(1/2)^x$ $(1-1/2)^(15-x)$
L'esercizio è il seguente:
Una rete e costituita da 15 PC per altrettanti operatori e da un server che permette la
connessione di al piu 10 PC. In un dato istante, ogni operatore richiede la connessione al server
con probabilita p = 0.5. Ogni utente opera in modo indipendente. Quale e la probabilita che,
ad un dato istante, la rete sia satura? Quale e il numero medio di operatori che, in un dato
istante, si connettono al server?
Grazie per la risposta. E' urgente in quanto ho un esame nei prossimi giorni.
Risposte
Una espressione scritta così, non posta uguale a qualcosa, non ti permette di trovare nulla. Secondo me qui dovresti considerare la variabile aleatoria $X$ con legge binomiale $B(15,1/2)$ e calcolare $P(X>10)$, per il primo punto, mentre per il secondo punto forse basta calcolare la speranza di $X$.
"retrocomputer":
Una espressione scritta così, non posta uguale a qualcosa, non ti permette di trovare nulla. Secondo me qui dovresti considerare la variabile aleatoria $X$ con legge binomiale $B(15,1/2)$ e calcolare $P(X>10)$, per il primo punto, mentre per il secondo punto forse basta calcolare la speranza di $X$.
Come si calcola la variabile aleatoria $X$ con legge binomiale $B(15,1/2)$ e come si calcola $P(X>10)$ ?
Questo esercizio risolto da un prof mi dà quell'espressione e come risultato uguale a 0.06...non riesco a capire come ha fatto a risolverlo. Non riesco a capire come risolvere queste binomiali

Prendi quella espressione, al posto della $x$ ci metti successivamente i numeri interi da 11 a 15, sommi il tutto e dovresti trovare la soluzione del primo punto...
Ok ottimo provo...
Nel libro ci sono delle proprietà come questa:
$P(X>x)=1-P(X$<=$x$)
Queste proprietà devo utilizzarle o baste che se:
$x>x$ devo prendere tutti i valori maggiori e sommarli
$x
Poi un'ultima cosa es:
$((3),(2))$ il risultato è $((3*2),(2*1))$ o $((n!)/(x!(n-x)!))$ nelle binomiali
$P(X>x)=1-P(X$<=$x$)
Queste proprietà devo utilizzarle o baste che se:
$x>x$ devo prendere tutti i valori maggiori e sommarli
$x
Poi un'ultima cosa es:
$((3),(2))$ il risultato è $((3*2),(2*1))$ o $((n!)/(x!(n-x)!))$ nelle binomiali
"poa88":
P(X>x)=1-P(X $<=$ x)
Conviene usare ovviamente quella che ti fa fare meno coefficienti binomiali. In questo caso $X>x$ è meglio.
Il risultato è $(3\times 2)/2$, e a volte torna utile la regola
$((n),(k))=((n),(n-k))$
per risparmiare qualche prodotto a numeratore. In questo caso, per esempio, trovi subito che $((3),(2))=((3),(1))=3$
Ok perfetto grazie mille ora è tutto più chiaro...
Mi aiuteresti a risolvere questo es? se non è troppo
Un sistema telegrafico trasmette linee e punti. E noto che $2/5$ dei punti e $1/3$ delle
linee viene deformato durante la trasmissione. Inoltre, la probabilita che il sistema telegraco
trasmetta un punto è $5/8$, mentre la probabilita che trasmetta una linea è $3/8$. Si determini la
probabilita che il segnale ricevuto sia uguale a quello trasmesso se il segnale ricevuto è un punto
e se il segnale ricevuto e una linea.
Ho provato sia a risolvere con $P=1-p$ ma i risultati che compaiono nel libro non combaciano e sia con Bayes.
I risultati sono $0.75$ e $0.5$
Mi aiuteresti a risolvere questo es? se non è troppo

Un sistema telegrafico trasmette linee e punti. E noto che $2/5$ dei punti e $1/3$ delle
linee viene deformato durante la trasmissione. Inoltre, la probabilita che il sistema telegraco
trasmetta un punto è $5/8$, mentre la probabilita che trasmetta una linea è $3/8$. Si determini la
probabilita che il segnale ricevuto sia uguale a quello trasmesso se il segnale ricevuto è un punto
e se il segnale ricevuto e una linea.
Ho provato sia a risolvere con $P=1-p$ ma i risultati che compaiono nel libro non combaciano e sia con Bayes.
I risultati sono $0.75$ e $0.5$