Quesito...gioco delle 5 carte
ragazzi mi aiutate a risolvere questo quesito:
vi sono 5 carte coperte tra cui un jolly, si estrae a caso senza reimissione una carta. sapendo che il giocatore estrae sempre in terza posizione. qual'è la prob di estrarre il jolly.
io avevo pensato ad una ipergeomtrica, il giocatore alla fine si trova a scegliere fra tre carte pur non sapendo se il jolly sia gia stato pescato o meno.
suggerimenti?
vi sono 5 carte coperte tra cui un jolly, si estrae a caso senza reimissione una carta. sapendo che il giocatore estrae sempre in terza posizione. qual'è la prob di estrarre il jolly.
io avevo pensato ad una ipergeomtrica, il giocatore alla fine si trova a scegliere fra tre carte pur non sapendo se il jolly sia gia stato pescato o meno.
suggerimenti?
Risposte
Mica ho capito il quesito...
allora ci sono 5 carte coperte e fra queste un jolly, e 5 giocatori. il nostro giocatore sceglie la carta in terza posione, ovvero quando gia due giocatori hanno gia scelto la loro carta. al 3 giocatore rimangno quindi da scegliere fra tre carte. fra queste 3 carte non è detto che ci sia il jolly in quanto i due giocatori precedenti non rivelano se l'hanno pescato o meno. dovrei calcolare la probablilità che il giocatore in terza posizione peschi il jolly
Beh visto che non sai nulla di cosa hanno pescato, la probabilità rimane comunque $1/5$.
Formalmente puoi definire $E = {\text(Pesco il Jolly)}$, $F = {\text(Uno dei due precedenti ha pescato il jolly)}$ e studiarti
$P(E) = P(E|F)P(F) + P(E|F^c)P(F^c)$
Formalmente puoi definire $E = {\text(Pesco il Jolly)}$, $F = {\text(Uno dei due precedenti ha pescato il jolly)}$ e studiarti
$P(E) = P(E|F)P(F) + P(E|F^c)P(F^c)$
grazie era come sospettavo...