Quattro dadi non truccati

Sk_Anonymous
Una persona lancia 4 dadi non truccati. Consideriamo il prodotto dei quattro numeri ottenuti: qual è la probabilità che esso termini col 5?

Ho osservato (banalmente) che almeno uno dei dadi deve tornare 5, mentre i rimanenti devono tornare un numero dispari. Da qui però non so come muovermi: qualche suggerimento?

Risposte
MaMo2
Quindi devono uscire tutti numeri dispari con almeno un 5 ....

Gatto891
I casi possibili sono ovviamente $6^4$.

I casi favorevoli sono quelli come dice Mamo con almeno un 5 e tutti numeri dispari. Sono quindi $4 \cdot 3^3$, a cui però vanno sottratte le ripetizioni... provo a pensarci appena ritorno a casa :)

maurer
Qualcuno mi potrebbe dire se questo mio ragionamento è sbagliato?
La probabilità che esca un 5 tirando il primo dado è $p_1=1/6$. La probabilità che tirando il secondo dado esca un numero dispari è invece $p_2=3/6=1/2$, mentre $p_3$ e $p_4$ sono identiche a $p_2$. Di conseguenza, visto che tutti questi eventi devono verificarsi in contemporanea, la probabilità totale sarà
$p_T=p_1*p_2*p_3*p_4=1/6*(1/2)^3=1/48$...
Non so perché ma non sono molto convinto di questo risultato...

Gatto891
Rieccomi :)

Il risultato non è giusto perchè dai per scontato che il 5 esca al primo lancio, non prendendo in considerazione lanci come (1 3 5 3) o (1 5 5 5) che sono tanto buoni quanto quelli in cui il 5 esca per primo.

Gatto891
"Gatto89":
I casi possibili sono ovviamente $6^4$.

I casi favorevoli sono quelli come dice Mamo con almeno un 5 e tutti numeri dispari. Sono quindi $4 \cdot 3^3$, a cui però vanno sottratte le ripetizioni... provo a pensarci appena ritorno a casa :)

Allora...
Gli eventi in cui escono esattamente due 5 dovrebbero essere $4\cdot((4),(2)) = 24$
Gli eventi in cui escono esattamente tre 5 dovrebbero essere $2\cdot((4),(1)) = 8$
L'evento in cui escono esattamente quattro 5 dovrebbe essere uno solo :)

Quindi in totale dovrebbe venire:

$(4\cdot3^3-(24+8\cdot2+1\cdot3))/6^4 = 65/6^4 = 65/1296$

Qualcuno che ne capisce può controllare eventuali errori? :lol:

maurer
Veramente non ho capito bene... L'ordine non dovrebbe avere alcuna importanza, no? Che si tratti del primo, del secondo, del terzo o del quarto lancio comunque in un tiro la probabilità dovrà essere $1/6$, mentre in tutti gli altri sarà $1/2$... Scusa la mia incompetenza, ma potresti spiegarmi dove sbaglio?

Gatto891
Guarda che siamo tutti qui per imparare, non devi scusarti di nulla :)

Prendiamo lo stesso esercizio, ma al posto di 4 dadi usiamone 2.

Secondo il calcolo che hai fatto prima la probabilità dovrebbe essere $1/6\cdot1/2 = 1/12$.

Tuttavia facendo a mano velocemente si nota che i casi favorevoli sono 15, 35, 55, 53 e 51 mentre i casi totali sono $6^2 = 36$ con una probabilità di quindi $5/36$.

A te il calcolo viene $3/36$ (ovvero $1/12$) perchè mettendo l'$1/6$ all'inizio prendi in considerazione sono i 3 eventi in cui il 5 esce per primo (51, 53, 55) senza tener conto degli altri.

Sk_Anonymous
Vedo che il mio problema ha sortito un certo interesse :-D
Comunque la soluzione di Gatto89 mi pare convincente.

maurer
Ok, ci ho messo un po', ma credo di aver capito bene... Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.