Quantili data una funzione di densità

marcoluca56-votailprof
Salve ragazzi, ho un problema. Non riesco a capire come calcolare i quartili (e i quantili in generale) di una distribuzione data una funzione di densità. Normalmente è facile perchè lo calcolo tramite 1(N+1)/4 e così via, ma nella funzione di densità non riesco proprio a capirlo. E' una settimana che ci provo, ma non riesco a venirne a capo. Mi date una mano, per favore? :smt023

Ecco il testo, è il secondo quesito:

Risposte
frapippo1
Calcola dapprima la funzione cumulata $F(x)$. Dopodiché puoi sfruttare la definizione di funzione inversa generalizzata o quantile $u$-esimo:
$G(u)="inf"{x: F(x)>=u}$, $0<=u<=1$.

Nel tuo caso, $u={1/4,1/2,3/4,1}$.

marcoluca56-votailprof
non capisco. Puoi esprimerti meglio per favore?

frapippo1
cosa non ti è chiaro?

marcoluca56-votailprof
come devo svolgerlo.

perchè nelle soluzioni risulta

q1= 0,3(periodico)
q2: 0,6 (periodico)
e l'ultimo quartile è uguale a 1

retrocomputer
Hai già trovato la funzione di ripartizione della variabile $X$?

marcoluca56-votailprof
no, non so come si fa

retrocomputer
$F(t)=\int_{-\infty}^t f(x)\ dx$

Prova e dicci cosa ti viene.

marcoluca56-votailprof
t cosa sarebbe? nel caso in esempio 0 o 1? inoltre dovrei fare 2 integrali in totale, giusto?

retrocomputer
$t$ è la variabile di $F$. Posso anche chiamarla $z$, $y$, o come mi pare... L'importante è distinguerla dalla $x$ che è invece la variabile della $f$. Credo che si chiami funzione integrale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale# ... _Integrale

Come vedi puoi anche scambiare $x$ con $t$. L'importante è che siano ben distinte.

Posso sapere che cosa studi?

Poi sì, devi fare due integrali perché la $f$ è definita in due modi diversi (tra 0 e 1 e tra 1 e 2), mentre già sai che per $t\leq 0$ la $F$ è zero, mentre per $t>2$ è 1. Lo sai dalla teoria, ma puoi sempre fare altri due integrali e verificarlo...

marcoluca56-votailprof
Certo, Statistica al secondo anno di università (economia).

Io l'ho fatto, dimmi se è giusto per favore. Anche se non capisco a cosa mi serve per calcolarmi i quartili:

retrocomputer
Serve, serve :wink: Una volta che hai trovato la $F$, il valore $q_{1/4}$ tale che $F(q_{1/4})=1/4$ è il primo quartile e gli altri sono analoghi. In pratica devi poi invertire la $F$.

Ma per ora bisogna un po' rivedere il calcolo della $F$ che hai sicuramente sbagliato... Anche solo per il fatto che deve essere sempre non decrescente mentre la tua è decrescente...

Nell'intervallo tra 0 e 1 bisogna integrare tra 0 e $t$ (e non tra 0 e 1), mentre nell'intervallo tra 1 e 2 devi spezzare l'integrale in due: un integrale tra 0 e 1 + un integrale tra 1 e $t$.

marcoluca56-votailprof
mmmmm l'ho rifatto. Puoi dirmi se è giusto gentilmente?

retrocomputer
Ho contato tre errori...
Uno però è ripetuto due volte, e cioè non capisco da dove salta fuori il $T^2$ quando sostituisci.
L'altro errore è nel primo integrale della seconda riga: tra 0 e 1 la $f$ vale $3/4$ e quindi nell'integrale fra 0 e 1 ci deve essere $3/4$.

marcoluca56-votailprof
"retrocomputer":
Ho contato tre errori...
Uno però è ripetuto due volte, e cioè non capisco da dove salta fuori il $T^2$ quando sostituisci.
L'altro errore è nel primo integrale della seconda riga: tra 0 e 1 la $f$ vale $3/4$ e quindi nell'integrale fra 0 e 1 ci deve essere $3/4$.

1) $T^2$ mi viene perchè quando sostituisco i valori al primo integrale (facendo F(b)-F(a)) mi viene 3/4 (t*t) - 3/4 (t*0) e quindi ecco il 3/4 $T^2$
non so se mi hai capito (o se ho fatto correttamente)

2) ammetto l'errore (scusa la qualità dell'immagine ma l'ho fatto con paint):

retrocomputer
Io te l'avevo detto di usare lettere diverse per la variabile di integrazione e per l'estremo di integrazione... 8-) Quando sostituisci la $t$ devi sostituirla alla... $t$ e non moltiplicare per $t$... Poi posso sempre sbagliarmi io, sia chiaro :roll:

marcoluca56-votailprof
ah ok, allora sarebbe:

1) il 1^ integrale viene 3/4 T +c

2) il 2^ integrale viene 3/4 + 1/4 T -1/4 +c

ok??

retrocomputer
Sì, ma niente $c$, visto che si tratta di integrali definiti.

A questo punto ti ricostruisci la $F$ che vale:

$0$ per $t\leq 0$
$3/4t$ per $0 $1/2+1/4t$ per $1 $1$ per $t>2$

e penso che non sia difficile trovare ora i quantili, visto che la $F$ è non decrescente... Si vedono quasi a occhio...

Per esempio, $q_{1/4}$ lo trovi dove la $F$ vale $3/4t$ perché qui $F(0)=0<1/4<3/4=F(1)$:
$3/4t=1/4$ $\Rightarrow$ $t=1/3=0.\bar 3$

marcoluca56-votailprof
ok ok ok ok ok ho capito grazieeee :D :D :D :D Gli altri li calcolo facendo una proporzione, mi viene molto più facile ;)

Non ho capito solo 1 cosa: sostituisci 1/4 (il primo quartile) al 3/4 T ? Perchè il primo quartile lo calcoli proprio su 3/4 T e non sull'altra parte?

retrocomputer
"Marcoluca56":
Gli altri li calcolo facendo una proporzione, mi viene molto più facile ;)

Come fai con la proporzione?
Se ho capito il metodo che vuoi seguire, credo che valga solo in questo caso in cui i tre valori $1/4$, $1/2$ e $3/4$ vengono raggiunti dalla $F$ dove è lineare (per $t\in [0,1]$), altrimenti in generale non si può fare... Penso...

Non ho capito solo 1 cosa: sostituisci 1/4 (il primo quartile) al 3/4 T ? Perchè il primo quartile lo calcoli proprio su 3/4 T e non sull'altra parte?

No, non sostituisco, ma trovo il valore di $t$ tale che $F(t)=3/4t=1/4$ (così $t$ è il primo quartile). E scelgo $3/4t$ perché appunto la $F$ prende il valore $1/4$ nell'intervallo $[0,1]$, essendo $F(0)<1/4

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.