Quante possibili combinazioni ci sono?
premetto che è una domanda per voi sicuramente semplice e banale, ma per me che sono da un po' a secco di studi non è così.
vi prego pertanto di spiegarmi in modo quanto possibile semplice senza teorizzare troppo la cosa.
grazie
domanda, con esempio pratico:
io ho 8 oggetti, e posso usarne solo 5 alla volta.
quante possibili combinazioni ho?
teniamo conto che non conta l'ordine degli oggetti ma solo se li utlizzo oppure no
quindi a+b+c+d+e per me è uguale sia in quest'ordine che in ordine inverso ad esempio.
molte grazie a chi risponderà
vi prego pertanto di spiegarmi in modo quanto possibile semplice senza teorizzare troppo la cosa.
grazie
domanda, con esempio pratico:
io ho 8 oggetti, e posso usarne solo 5 alla volta.
quante possibili combinazioni ho?
teniamo conto che non conta l'ordine degli oggetti ma solo se li utlizzo oppure no
quindi a+b+c+d+e per me è uguale sia in quest'ordine che in ordine inverso ad esempio.
molte grazie a chi risponderà
Risposte
Ti sei risposto da solo 
Devi solo usare la formula delle combinazioni: $C(8,5) = ((8),(5)) = (8!)/(5!(8-5)!)$

Devi solo usare la formula delle combinazioni: $C(8,5) = ((8),(5)) = (8!)/(5!(8-5)!)$
cosa sono i punti esclamativi?
scusa qualcosa non quadra.... dalla tua formula risulta un numero inferiore a 1.....
scusa qualcosa non quadra.... dalla tua formula risulta un numero inferiore a 1.....
Ciao! la risposta di andra è corretta, quel ! sta ad indicare il fattoriare, cioè quel numero moltiplicato x tutti i precedenti,
ad esempio 8! = 8*7*6*5*4*3*2*1= 40320 ricorda inoltre che 0!=1
ad esempio 8! = 8*7*6*5*4*3*2*1= 40320 ricorda inoltre che 0!=1
ah capito! molte grazie!
esempio
poniamo di usare solo 2 oggetti alla volta:
C=8!/(2!*(8-2))=40320/(2*6!)=40320/(2*720)=40320/1440=28 GIUSTO?
ero convinto 56!
molte grazie ragazzi!
ora ci ragiono per bene così trovo la spiegazione così non me lo dimentico +!
esempio
poniamo di usare solo 2 oggetti alla volta:
C=8!/(2!*(8-2))=40320/(2*6!)=40320/(2*720)=40320/1440=28 GIUSTO?
ero convinto 56!
molte grazie ragazzi!
ora ci ragiono per bene così trovo la spiegazione così non me lo dimentico +!
infatti hai sbagliato.. ti sei dimenticato di applicare il fattoriale al $6$ al denominatore..
infatti mi è venuto in mente oggi! volevo appunto scriverlo!
grazie cmq!
ora modifico il post sopra!
grazie cmq!
ora modifico il post sopra!
"Aerox":
ero convinto 56!
voglio sperare con quel "!" dopo il 56 sia un punto esclamativo, e non il fattoriale

Penso che il tuo 56 nasceva da 8*7, ovvero la prima puo' essere una delle 8, la seconda una delle 7 rimaste.
Ma cosi' facendo consideri sia la combinazione [XY] che quella opposta [YX], ecco perchè il risultato va diviso per 2.
"Umby":
[quote="Aerox"]
ero convinto 56!
voglio sperare con quel "!" dopo il 56 sia un punto esclamativo, e non il fattoriale

Penso che il tuo 56 nasceva da 8*7, ovvero la prima puo' essere una delle 8, la seconda una delle 7 rimaste.
Ma cosi' facendo consideri sia la combinazione [XY] che quella opposta [YX], ecco perchè il risultato va diviso per 2.[/quote]
esattttttoooooooo!