Prodotti di convoluzione e somma di variabili aleatorie

Chicco_Stat_1
Posto qui e non in Statistica e Probabilità in quanto è un topic un po' più matematico che non altro.

Dunque, mi trovo a dover ricavare la funzione di densità della somma di tre variabili casuali uniformi (0,1) (o rettangolari che dir si voglia, o Beta(1,1))
dette variabili sono indipendenti, per cui al punto prima dell'esercizio, dove mi chiedeva la somma di due di esse, ho applicato il prodotto di convoluzione
e ho ricavato la mia brava distribuzione triangolare.
la mia domanda è questa: devo ripartire da capo e fare una trasformazione di variabili classica, oppure posso applicare ancora una volta la convoluzione fra
la somma delle prime due (che ho, appunto, già ricavato) e la terza uniforme?
ovvero, posso dire che:

$S=X_1+X_2
$W=X_1+X_2+X_3

$f_W=f_S ** f_(X_3)

?

Risposte
elgiovo
Si: $f_(X_1+X_2+X_3)=f_(X_1) ** f_(X_2) ** f_(X_3)=f_(X_1) **( f_(X_2) ** f_(X_3))=(f_(X_1) ** f_(X_2)) ** f_(X_3)=ldots$

Chicco_Stat_1
dunque è associativa..grazie mille
ora devo solo cavarmene fuori con i domini di integrazione...sono un danno :P

elgiovo
"Chicco_Stat_":

ora devo solo cavarmene fuori con i domini di integrazione...sono un danno :P

Intendi in questo caso?

Chicco_Stat_1
si
per il caso di due variabili me la sono cavata, posto

${(S=X_1+X_2),(T=X_2):}$

quindi

${(X_1=S-T),(X_2=T):}$

e siccome $0
$f_S(s)={(int_0^s dt = s, 0
però ora non riesco a cavarmela con le tre variabili (lo so, è una boiata, ma forse sbaglio ragionamento..)

${(W=S+X_3),(U=X_3):}$

quindi

${(S=W-U),(X_3=U):}$

e deve valere ${(0
mi viene da dire: spezzo in tre parti
per la prima considero $0 ovvero, per il primo tratto

$f_W(w)=int_0^w f_s(w-u)f_(X_3)(u)du = int_0^w (w-u)du = w^2/2$

ma, posto che sia giusto, mi blocco per la determinazione degli estremi per $1<=w<2$ e $2<=w<3$

codino75
"elgiovo":
Si: $f_(X_1+X_2+X_3)=f_(X_1) ** f_(X_2) ** f_(X_3)=f_(X_1) **( f_(X_2) ** f_(X_3))=(f_(X_1) ** f_(X_2)) ** f_(X_3)=ldots$

toglietemi un dubbio:
per rispondere alla prima domanda posta da chicco, secondo me non e' necessario sapere che la convoluzione e' associativa.
cioe' io gli avrei risposto: si', in quanto stai semplicemente riapplicando una regola che hai applicato per la somma delle prime 2. sbaglio?

Chicco_Stat_1
eh ma la densità di una somma di variabili aleatorie coincide con la convoluzione solo se dette variabili sono indipendenti, quindi al limite questo è un caso particolare..non penso basti dire "ho già applicato alle prime due", non sapendo che la convoluzione fosse un operatore lineare non avrei potuto concludere così tanto per, credo :)

elgiovo
Quando si ha a che fare con funzioni rettangolari o triangolari a mio avviso conviene procedere per via grafica.
In questo caso devi convolvere una funzione triangolare con una rettangolare. Fissando la prima, ribaltando la seconda e facendola scorrere si vede che devi distinguere i cinque casi $w<0$, $03$ (che poi si riducono a 3 vista la simmetria delle d.d.p.).

Un suggerimento, più che altro per verificare l'esattezza delle tue convoluzioni: se le d.d.p. da convolvere hanno supporti $S_1$ e $S_2$ di misura $|S_1|$ e $|S_2|$ in genere la misura del supporto della convoluzione è $|S_1|+|S_2|$ (scusa il gergo un pò matematico, in genere si parla di banda e occupazione spettrale, ma non è proprio questo il contesto). Nel tuo caso, infatti, convolvendo un triangolo con supporto di misura $2$ e un rettangolo con supporto di misura $1$, ottieni una funzione con supporto di misura $3$.

Chicco_Stat_1
avevo escluso $w<0$ e $w>3$ in quanto per quei valori la funzione risultante è zero
mi spiegheresti meglio che intendi con "fissando la prima, ribaltando la seconda e facendola scorrerre" ?

elgiovo
"Chicco_Stat_":
mi spiegheresti meglio che intendi con "fissando la prima, ribaltando la seconda e facendola scorrerre" ?

E' l'interpretazione grafica della convoluzione. Si fissa uno dei due segnali, si ribalta il secondo, lo si fa scorrere sull'asse delle ascisse da sinistra a destra e di volta in volta si calcola l'area del loro prodotto. Questa immagine di Wikipedia aiuta:

Anche meglio questa gif di MathWorld:

Qui addirittura puoi divertirti creando segnali a tuo piacimento.

Chicco_Stat_1
molto carina..ma sono punto e a capo temo :P
non ho mai studiato teoria dei segnali o cose del genere, quindi è la prima volta che vedo queste rappresentazioni...continuo a non capire come possano essermi d'aiuto per individuare i corretti estremi di integrazione..grazie per la pazienza :D

elgiovo
Il fatto che mi sia erroneamente uscito un "segnali" al posto di "funzioni" non implica che tu non possa capire il meccanismo grafico della convoluzione, e di conseguenza saperti trovare gli estremi di integrazione: dopotutto è lo stesso metodo che cercavi di applicare qualche post più su. In sostanza, devi distinguere i casi in cui il rettangolo e il triangolo non sono sovrapposti, lo sono parzialmente o lo sono totalmente; è così che ho determinato la casistica prima. Fidati, è il modo migliore (se non si può usare un computer) per il calcolo di questi integrali.

Carlgauss
direi che questo potrebbe essere tranquillamente un post da statistica e probabilità!

il calcolo delle probabilità non è urne e testa e croce! in un corso di calcolo delle probbilità 2 di statistica si fa molto approfonditamente la convoluzione di v.a.
insomma questo è calcolo delle prob (MAT/06)!!!!!
!

markowitz
Ho provato a rosolvere l'esercizio (3 uniformi 0,1) ma ho paura di aver sbagliato.
Mi potete dare la pdf?

DajeForte
La somma di tre uniformi in (0,1) ha densità:

$x^2/2$ per $x in (0,1)$;

$3/4-(x-3/2)^2$ per $x in (1,2)$;

$(3-x)^2/2$ per $x in (2,3)$;

$0$ altrove.

markowitz
Come al solito sei un grande!

Comunque,

Definendo $X_1+X_2= Y$ cerco $S=Y+X_3$

Uso la regola

$int_ (-oo)^(oo) f_y(s-x_3) f_(x_3)(x_3)dx_3$

Ed usando la pdf della triangolare ottengo (sbagliando)

$int_ (0)^(s) (s-x_3) $ per $0
$int_ (s-1)^(1) 2-(s-x_3) $ per $1
$int_ (s-2)^(1) 2-(s-x_3) $ per $2
Il primo ed il terzo pezzo mi danno i tuio risultati quidi forse vanno bene, ma il secondo no. Dove sta l’errore? Che regola si usa per definire gli spazi di integrazione?

DajeForte
Se i risultati sono gli stessi i calcoli dovrebbero essere giusti anche se nel primo e nel terzo io ho delle cose leggermente differenti.

per il secondo $int_(s-1)^1 y dy\ +\ int_1^s (2-y) dy$ questo perchè la densità y cambia a seconda che y è in (0,1) o (1,2).

Gli estremi di integrazioni sono determinati dai valori per i quali le densità $f_y$ e $f_(x_3))$ non si annullano (o al di fuori di quelli l'integrando è 0).

markowitz
mi sbagliavo i conti mi tornano solo nel primo mio integrale.

Tuttavia se hai la pazienza di spiegarmi vorrei ripartire dalla somma di 2 uniformi $X_1+X_2$, i problemi ho paura partano da li.
In sostanza cerco di applicare la formula generale scritta sopra,siccome le densità sono entrambe 1 metto dx e faccio che ragionare solo sugli estremi d'integrazione. Dopodiché
$P(z-x_2<0)=0$ da cui $P(x_2>z)=0$ e $z$ diventa l'estremo superiore dell'integrale quando siamo su (0,1). Poi a dire il vero come far saltar fuori gli estremi dell'integrale valido per lo spazio (1,2), sinceramente mi sfugge.

DajeForte
"markowitz":
Tuttavia se hai la pazienza di spiegarmi vorrei ripartire dalla somma di 2 uniformi $X_1+X_2$, i problemi ho paura partano da li.

Va bene.
La formula di convoluzione è: $f_(X_1+X_2)(y)=int_(RR) f_(X_1)(y-x)f_(X_2)(x) dx$

Ora $Y=X_1+X_2$ appartiene q.c. a (0,2) quindi $f_Y(y)=0$ fuori da (0,2).

Quindi lavoriamo su $y in (0,2)$. Dalla formula di convoluzione l'integranda è: $f_(X_1)(y-x)f_(X_2)(x)$ dove entrambe le funzioni sono della uniforme in (0,1) quindi valgono 0 se il loro argomento è fuori (0,1); 1 se è dentro.

Quindi l'integranda è non nulla quando: $y-x in (0,1)$ (che viene da $f_(X_1)$) e $x in (0,1)$ dalla seconda. Ora stiamo integrando in x quindi devi trovare delle condizioni espicite in x. La seconda è gia pronta; la prima la puoi riscrivere come $y-1
Hai quindi le due condizioni:

i) $y-1 ii) $0
Di questi ne devi fare l'intersezione; però il loro comportamento dipende dal valore che ha assunto y (ed è qua che salta fuori la divisione dei due casi $y in (0,1)$ e $y in (1,2)$).

Intersecando i) e ii) nel primo caso ottieni $0 Svolgi l'integrale ed ottieni $y$ nel primo caso; $2-y$ nel secondo.

Quindi la densità è nulla fuori da (0,2) ed i lati obliqui del triangolo (è rettangolo quindi sono i due cateti) di vertici (0,0); (1,1); (2,0).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.