Processo stazionario

el_pampa1
Sto studiando i processe AR(1). A un certo punto viene detto che si usa l'uguaglianza $\mu_{t}=y_{t}-\mu$. Ma da dove salta fuori?

Risposte
olaxgabry
Bisognerebbe capire quando ti viene introdotto e perché, detta così mi risulta difficile da capire. Comunque penso di avere un'idea.
Si dovrebbe trattare di un modo per riscrivere il processo AR(1) e si usa spesso nella stima di massima-verosimiglianza dei parametri (anche se solitamente si usa la massima-verosimiglianza condizionata). Parti dal processo

$x_{t}=alpha+phi_{1}x_{t-1}+u_{t}$

La media del processo, nel caso di stazionarietà, è

$E(x_{t})=frac{alpha}{1-phi_{1}}=mu$

quindi la costante $alpha$ è pari a

$alpha=mu(1-phi_{1})$

per cui

$x_{t}=mu(1-phi_{1})+phi_{1}x_{t-1}+u_{t}$

quindi

$x_{t}-mu=phi_{1}(x_{t-1}-mu)+u_{t}$

Poni $y_{t}=x_{t}-mu$ ed avrai

$y_{t}=phi_{1}y_{t-1}+u_{t}$

In parole povere hai riscritto il processo iniziale in una forma nella quale hai detrendizzato la serie di partenza.
Fammi sapere se questa è la risposta che ti serve.
Ciao

el_pampa1
"olaxgabry":
Bisognerebbe capire quando ti viene introdotto e perché, detta così mi risulta difficile da capire. Comunque penso di avere un'idea.
Si dovrebbe trattare di un modo per riscrivere il processo AR(1) e si usa spesso nella stima di massima-verosimiglianza dei parametri (anche se solitamente si usa la massima-verosimiglianza condizionata). Parti dal processo

$x_{t}=alpha+phi_{1}x_{t-1}+u_{t}$

La media del processo, nel caso di stazionarietà, è

$E(x_{t})=frac{alpha}{1-phi_{1}}=mu$

quindi la costante $alpha$ è pari a

$alpha=mu(1-phi_{1})$

per cui

$x_{t}=mu(1-phi_{1})+phi_{1}x_{t-1}+u_{t}$

quindi

$x_{t}-mu=phi_{1}(x_{t-1}-mu)+u_{t}$

Poni $y_{t}=x_{t}-mu$ ed avrai

$y_{t}=phi_{1}y_{t-1}+u_{t}$

In parole povere hai riscritto il processo iniziale in una forma nella quale hai detrendizzato la serie di partenza.
Fammi sapere se questa è la risposta che ti serve.
Ciao

ORO!!! Praticamente quello che non riuscivo a capire io era perchè valesse $y_{t}=x_{t}-mu$ ma ora ho capito che è una semplice sostituzione. Inoltre il libro mi creava confusione perchè invece di usare $y_{t}$ o $x_{t}$ mi usa $mu_{t}$ creandomi quindi ultieriore confusione perchè credevo si riferisse alla media..
Grazie mille!! mi hai risolto un grande dubbio

olaxgabry
Prego, figurati. Nel caso avessi altri dubbi fammi sapere.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.