Processo gaussiano 2

andra_zx
ciao a tutti, ho un quesito molto veloce. Dato il processo $Y_t = 1/2 X_t + 1/2 X_{t-1}$ con $X_t$ processo gaussiano stazionario di media nulla e correlazione $r_X(T) = e^{2|T|}$

mi si chiede la matrice di correlazione tra $X_0$ ed $Y_1$.

La cosa più logica da fare secondo me è esprimere in forma matriciale: $((X_0),(Y_1)) = ((1,0),(1/2,1/2))((X_0),(X_1))$ quindi la matrice cercata è $\Sigma = A A^T = ((1,0),(1/2,1/2))((1,1/2),(0,1/2))$

invece il testo usa la definizione $\Sigma = E((X_0^2, X_0Y_1),(Y_1X_0,Y_1^2))$ e vengono i singoli calcoli: $E(X_0^2) = 1$, $E(Y_1^2) = r_X(0) = 1/2(1+e^{-2})$, $E(X_0Y_1) =...$ e viene nettamente diverso dai miei risultati.. ma non mi spiego proprio questa cosa dato che anch' io ho applicato la definizione di matrice di covarianza..

Che ne dite voi ?? :)

Risposte
andra_zx
up..

_luca.barletta
Visto che [tex]\{X_t\}[/tex] è un processo aleatorio, la definizione corretta di matrice di covarianza è quella che dà il libro.

andra_zx
si lo so che è corretta la definizione del libro, ma volevo capire come mai la mia è sbagliato dato che alla fine si tratta di operare solo su variabili aleatorie normali..

_luca.barletta
Beh, ad esempio la tua matrice non tiene conto della correlazione tra i vari [tex]X_t[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.