Problemino di PROBABILITA'

Giova411

Non so come si fa, non ho soluzioni né esempi simili a riguardo.
Mi aiutate? :cry:
Grazie

Risposte
_nicola de rosa
"Giova411":

Non so come si fa, non ho soluzioni né esempi simili a riguardo.
Mi aiutate? :cry:
Grazie

poichè sono indipendenti si ha che la varianza della somma è la somma delle varianze cioè

$sigma_Z^2=sigma_M^2+sigma_N^2$

$sigma_M^2=1/((mu)^2)$
$sigma_N^2=1/((v)^2)$

Giova411
Ciao Nicola!
L'avevo pensato, ma finisce così? Tutto qua?

_nicola de rosa
"Giova411":
Ciao Nicola!
L'avevo pensato, ma finisce così? Tutto qua?

questo è un risultato che si dimostra. se lo vuoi dimostrare lo dimostri. altrimenti ti ricavi la pdf della $Z$ ed applichi la definizione. sarebbe carino procedere così per spratichirsi con i calcoli e vedere il confronto con i risultati

Giova411
Sì grazie.
Il problema l'ho estrapolato da un contesto in cui si parlava di momenti per una variabile aleatoria.
In particolare: determinare le condizioni sotto le quali una var aleatoria ammette varianza e come sia legata al momento secondo. Forse con i metodi di calcolo della varianza avrei dovuto saper rispondere al quesito che ho postato.
Ma ancora sono nel buio...

_nicola de rosa
"Giova411":
Sì grazie.
Il problema l'ho estrapolato da un contesto in cui si parlava di momenti per una variabile aleatoria.
In particolare: determinare le condizioni sotto le quali una var aleatoria ammette varianza e come sia legata al momento secondo. Forse con i metodi di calcolo della varianza avrei dovuto saper rispondere al quesito che ho postato.
Ma ancora sono nel buio...

cosa ti serve in particolare?

Giova411
Per il momento nulla, grazie 1000 per la disponibilità!
Cercherò di approfondire da solo e, se dovessi avere dei dubbi, posterò qui tutte le domande.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.