Problemi di statistica II per esame di ingegneria!

andresurf88
Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria gestionale e ho martedi l'esame di statistica II...ci sono un paio di esercizi che non riesco a risolvere e spero nel vostro aiuto per farlo perché altrimenti ho buone probabilitá di dover ripetere l'esame a settembre.
Per quanto mi sia applicato non sono riuscito a trovare risposte perció provo a postarveli...vi ringrazio anticipatamente!

1) Dato un vettore gaussiano standard $(Z1;Z2)$, perché il vettore $(X1;X2)$ defi…nito da $X1 =Z1-Z2$, $X2 = Z1+Z2$ è gaussiano?
Veri…care che il vettore $(X1;X2)$ defi…nito da $X1 =(1/sqrt(2))Z1-(1/sqrt(2))Z2$; $X2=(1/sqrt(2))Z1+(1/sqrt(2))Z2$ è gaussiano standard.

2) Trovare una trasformazione non banale (in particolare non l’identità) di un vettore gaussiano canonico bi-dimensionale che produca nuovamente un vettore gaussiano canonico.

3) Generariamo con R un campione gaussiano standard $z1;...; z20$. Poi calcoliamo la serie storica $x1 = z1 + 12; x2 = z2 + 14; x3 = z3+16; x4 = z4+18; ... ; x20 = z20+50$.
Fate un disegno approssimativo della serie storica, della serie delle differenze yn = xn-(xn-1), e delle acf di xn
e yn.

4) Le due serie $X_n = n + \sigmaW_n e Y_n = -n + \sigmaW_n$, dove $W_n$ è un white noise, hanno autocorrelazione simile o diversa?

5) La matrice

1 1
1 1

è una matrice di covarianza?

6)Supponete di avere una serie storica Xn e di voler implementare il modello $Xn = aX(n-1) + bX(n-12) + c + \sigman$. Come fate?

Mi rendo conto di aver posto molte domande ma non so piú dove sbattere la testa...grazie ancora a tutti coloro che mi aiuteranno e a buon rendere! :)

Risposte
hamming_burst
[xdom="hamming_burst"]Benvenuto, ti chiedo cortesemente di cambiare il titolo del topic con uno più consono. Clicca su Modifica. Grazie![/xdom]
mostra un tuo tentativo anche iniziale, se hai l'esame saprai pur cominciare, ti si darà una mano in caso di problemi.

andresurf88
"hamming_burst":