Problema su probabilità con estrazioni con reinserimento

Elrien
Scusate ho bisogno di aiuto per questo esercizio sulla probabilità, è più forte di me non riesco a capirci niente :(

In un urna ci sono 30 palline di cui 10 rosse, 7 nere, 4 viola e le restanti gialle

a) Qual'è la probabilità che su 6 estrazioni con reinserimento si ottengano tutte palline nere?
b) Qual'è la probabilità che su 6 estrazioni con reinserimento non si ottenga alcuna pallina nera?
c) " " si ottenga almeno una pallina nera?

Io ho provato facendo

a) (7/30)^7 x (23/30) però non mi torna

per il resto non ne ho idea...mi potreste aiutare per favore? :)

Risposte
Intermat
Provo a risponderti...spero di non scrivere una cavolata...data l'ora... :wink:

a) $ A={text(tutte nere)} $

Definendo la probabilità che esca una palla nera $p=7/30 $ si cerca la probabilità che ad ogni estrazione esca una palla nera...considerando 6 estrazioni (ovviamente con reinserimento). Quindi ad ogni estrazione la probabilità di pescare una palla nera è sempre $p$ quindi:

$P(A)= p*p*p*p*p*p ((6) ,(6))=p^6 ((6) ,(6))=p^6$

b)$B={text(nessuna palla nera)} $

Ad ogni estrazione la probabilità di estrarre una palla non nera è data da $q=1-p$ quindi ad ogni estrazione la probabilità sarà sempre $q$...quindi:

$P(B)=(1-p)^6 ((6) ,(6))= q^6 ((6) ,(6))= q^6 $

c) $C={text(almeno una nera)} $

La probabilità che si ottenga una pallina nera è data da $P(C)= 1-P(B)$ perchè in verità sarebbe la somma delle probabilità di averne esattamente una, esattamente due, esattamente tre,..., esattamente sei. Il che equilvale a togliere ad $1$ la probabilità di non trovarne nessuna.

Torna?

Elrien
No scusami, è che non ho mai fatto statistica e mi sembra arabo! :(
Non capisco il ragionamento..

Intermat
"Elrien":
No scusami, è che non ho mai fatto statistica e mi sembra arabo! :(
Non capisco il ragionamento..

Posto che la probabilità dell'evento certo è sempre $1$.
La probabilità di pescare in una estrazione una pallina nera è $p$, definito come sopra. Quindi, poichè ogni volta reinserisci la pallina, hai che, ad ogni estrazione, la probabilità di pescare una pallina nera è sempre $p$. Quindi hai $p^6$.
Mi sembra una cosa logica...lascia stare le formule che hai letto da qualche parte. Ho aggiunto il combinatorio perchè se invece che 6 nere ne cercavi 5 avresti dovuto considerare le diverse possibili combinazioni in cui potevi pescare queste "5 nere e 1 diversa".
Nel secondo punto ti stai chiedendo quale sia la probabilità che non peschi mai una nera. Per lo stesso motivo di sopra hai $q^6$. Solo che $q$ è la probabilità "di evitare la pallina nera" ovvero $q=1-p$...questo perchè a te vanno bene tutte le possibili palline a patto che non siano nere.
Il terzo invece è leggermente diverso. Stai cercando la probabilità che almeno una sia nera...ovvero ciò è l'esatto contrario di cercare il fatto che nessuna è nera. Infatti se nessuna è nera escono tutte palline diverse da quelle nere...mentre se "almeno una è nera" hai che ne può uscire una sola, due, tre, quattro, cinque, o sei...ma MAI nessuna...infatti se non ne uscisse nessuna nera...ti troveresti nella condizione precedente...ovvero ti troveresti con $P(B)$.
Quindi la probabilità che almeno una sia nera è data da $1-P(B)$...

PS: Non so se studi all'università o al liceo...ma queste cose base le trovi in quasi tutti (credo) i libri di matematica per lo scientifico e sicuramente nei libri sulla probabilità di un qualsiasi primo corso universitario su tali argomenti.
PPS: Scusa la, sicuramente, pessima spiegazione...ma sono ancora abituato ad essere quello che le spiegazioni le ascolta...e non quello che le da... :D

Elrien
No anzi scusami te per essere così...dura! :)
Grazie mille di tutto ho capito finalmente l'esercizio!!

Elrien
Ma più o meno P(C) quanto verrebbe?

superpippone
c) $1-(23/30)^6=1-(148.035.889)/(729.000.000)=(580.964.111)/(729.000.000)=79,69329%$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.