Problema statistico in chimica fisica!

makachan
ciao! è da un sacco che per aiutarmi in matematica prendo in prestito le vostre discussioni e sta volta mi sono iscritta!

ho un problema: mi si dice di calcolare la deviazione standard della costante di velocità K dell'eq. di arrhenius (k=Ze^-Ea/RT) usando la legge di propagazione degli errori ma non so quale formula applicare: se quella della grandezza misurata più quantità fissa o grandezza misurata per quantità fissa..

mi si danno pure dei valori numerici x= 1/k 0,005 0,00333 0,00250 0,00200 0,00167 0,00143 e y =lnk -1,454 -1,207 -1.085 -1.016 -0,966 -0,914 e mi si dice di usare come valore di y la media delle y tabulate e che k=e^y..
mi potete aiutare?
:oops:

Risposte
Sk_Anonymous
Se $k=e^y$ allora differenziando ambi i membri si ha:
$\Delta k = e^y \Delta y$
La legge di "propagazione degli errori" (attenta alla Santa Inquisizione, cmq) ti dice soltanto che ora puoi stimare l'incertezza $\Delta k$ usando la suddetta formula ponendo ivi:
$y$=valore medio di y calcolato sul campione che ti è stato dato
$\Delta y$ = dev. standard campionaria di y, calcolata sullo stesso campione di prima
Auguri!

makachan
grazie!!!
perchè attenta alla santa inquisizione?

Sk_Anonymous
Una volta perseguitavano e bruciavano gli eretici, perchè non propagassero gli errori!
Oggi, chissà, non si sa mai! Visto come stanno perseguitando il padre della Englaro?

makachan
è vero non ci pensavo agli eretici!

stepper1
"seascoli":
Una volta perseguitavano e bruciavano gli eretici, perchè non propagassero gli errori!
Oggi, chissà, non si sa mai! Visto come stanno perseguitando il padre della Englaro?

Difficile prevedere come andrà a finire questa faccenda, nella quale le opinioni personali stanno prendendo il sopravvento sulle fazioni politiche (nel PdL Fini non la pensa per nulla come Berlusconi). Non pensi anche tu che salvare una vita, anche solo potenziale, valga comunque la pena e quindi anche "persecuzioni" nei confronti del padre di Eluana? Persecuzioni che poi sono solo la conseguenza di un suo atteggiamento, per quanto in buona fede.

Sk_Anonymous
Io tremo al solo pensiero che possa capitarmi la disgrazia che è capitata a Eluana, ma ancor più quella che si è abbattuta su suo padre, cui viene negato da anni il sacrosanto diritto di por fine allo stato penoso in cui è costretta sua figlia da 18 anni. E' pura barbarie il tentativo dello stato di interferire in decisioni che riguardano strettamente la sfera privata di una persona e di ostacolare in modo protervo (oltre che supino alle gerarchie ecclesiastiche) una decisione sofferta che un padre non può che prendere con enorme pena. E invece di dargli un sostegno che fanno? Gli danno la caccia per impedirgli di seppellire il cadavere di sua figlia (chè di cadavere si tratta!), povera spoglia che gli sciacalli della sofferenza voglio mantenere in stato vegetativo. E sapete perchè lo fanno? Non per rispetto della vita, non per compassione. No!
Lo fanno solo perchè essi sguazzano nella sofferenza e hanno paura che gli uomini possano essere più felici o meno infelici, perchè allora non si avrebbe più bisogno di loro. Una canea di iene affamate del dolore altrui! Ecco cosa sono!
Altro che "pietas", altro che devozione e amor di Dio! Ma non raccontiamo favole! Come al solito c'è di mezzo un bel po' di affari loschi (elemosine, volontariato, sovvenzioni statali alle organizzazioni (criminali) religiose, e via dicendo).
Ma non fatemi parlare, chè non è questa la sede!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.