Problema statistica su verifica ipotesi
Il testo è il seguente: da una popolazione distribuita in modo normale avente media E(x) incognita e varianza 25, viene estratto un campione casuale di 100 elementi.
H0: 17 e H1: 18
Calcolare punto critico e regione di rifiuto al livello di significatività pari a 0.01. Poi calcolare la potenza del test.
Ho tentato di risolverlo ma non riesco a capire se si tratta di un caso di ipotesi complesse o meno.
Il valore critico mi verrebbe 28,63 e la regione di rifiuto 2,326.
Come si risolve? Grazie mille per l'aiuto!
H0: 17 e H1: 18
Calcolare punto critico e regione di rifiuto al livello di significatività pari a 0.01. Poi calcolare la potenza del test.
Ho tentato di risolverlo ma non riesco a capire se si tratta di un caso di ipotesi complesse o meno.
Il valore critico mi verrebbe 28,63 e la regione di rifiuto 2,326.
Come si risolve? Grazie mille per l'aiuto!
Risposte
"Bea1234":
1) Ho tentato di risolverlo ma non riesco a capire se si tratta di un caso di ipotesi complesse o meno.
2) Come si risolve?
3) Grazie mille per l'aiuto!
1) meno. Sono entrambe ipotesi semplici
2) si risolve come tutti i test dove entrambe le ipotesi sono semplici: applicando il Lemma di Neyman-Pearson. Posta la tua bozza di soluzione con le [formule][/formule] scritte come indicato in questo link e verrai aiutata.
3) prego
4) Ti faccio notare anche che qui hai scritto
"Bea1234":
Grazie mille! Provvederò a postare in maniera corretta i prossimi messaggi
Quindi secondo ed ultimo cartellino giallo:
[xdom="tommik"]Ora invece hai continuato a postare un esercizio senza bozza di soluzione e senza le formule scritte con l'apposito editor.
Se pensi di prendermi in giro hai sbagliato forum.[/xdom]
Ciao!Mi dispiace davvero,non credevo fosse obbligatorio postare la bozza di soluzione!
Ho risolto in parte l'esercizio,mi rimane solo l'ultimo quesito sulla potenza del test.
Non so come trovarla perché non ne conosco la formula,sul mio libro di testo non c'è e non mi fido di internet.
Ho risolto in parte l'esercizio,mi rimane solo l'ultimo quesito sulla potenza del test.
Non so come trovarla perché non ne conosco la formula,sul mio libro di testo non c'è e non mi fido di internet.
Semplicemente utilizzando la definizione di potenza che, applicata al tuo esercizio, viene
$gamma=mathbb{P}[bar(X)_100>=k_("critico")|mathcal(H)_1]$
La distribuzione della media campionaria la sai, il $k_("critico")$ dovresti averlo già calcolato[nota]ovviamente non quello che hai scritto prima perché 28 e rotti non ha alcun senso...[/nota].. fine del problema
$gamma=mathbb{P}[bar(X)_100>=k_("critico")|mathcal(H)_1]$
La distribuzione della media campionaria la sai, il $k_("critico")$ dovresti averlo già calcolato[nota]ovviamente non quello che hai scritto prima perché 28 e rotti non ha alcun senso...[/nota].. fine del problema
Si certo,grazie mille!