Problema probabilità universitario

fatina91
mi aiutate a risolvere questo problema di probabilità?
in un'urna ci sono 10 palline, 6 rosse e 4 blu. Si estrae una pallina 10 volte ( che dopo viene rimessa nell'urna). sia K il numero di volte in cui esce una pallina rossa, calcolare la probabilità: Pr (K>= 6)=.................(maggiore uguale a sei)......grazie anticipatamente[/tex]

Risposte
Andrea2976
Non mi sembra ci siano troppe difficoltà anche per una novizia della probabilità.

Dato che la pallina viene reinserita gli eventi sono tra loro indipendenti, poi si tratta solo di una piccola variante del gioco "testa o coce".

Il modo migliore è provare a fare il conto, anche solo caso per caso, per capire la regola.

fatina91
quindi secondo te dovrei calcolare la probabilita per K=6. K=7, k=8, K=9, K=10............e poi cosa ci faccio? io devo ottenere un valore unico.............

Arado90
Le sommi

Andrea2976
$\{K\ge 6\}=\cup_{i=6}^{10}\{K=i}$

fatina91
Quindi non so se ho capito bene mi state dicendo di fare cosi:
Pr(X=K)= (n su k)X* p^k *(1-p) ^(n-k)..........questp per i valori di k che mi occorrono e poi sommandoli?????.............[/code]

Arado90
Esatto

fatina91
Grazie mille ragazzi :-) ora ci provo e poi scrivo se va bene :-)

fatina91
Grazie ragazzi ^-^ sono tornati tutti, era la calcolatrice che non riusciva a fare tutti i conti contemporaneamente :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.