Problema probabilità estrazioni senza restituzione e variabili aleatorie

edoc
Buonasera, mi trovo a dover risolvere un quesito per l'esame di probabilità e statistica che recita:

Un'urna contiene 10 palline di cui 3 bianche, 5 nere e le restanti rosse. Si estraggono 3 palline senza restituzione, quale è la probabilità p che si estraggano 2 palline bianche e 1 rossa? Sia R[size=85]2[/size] l'evento "pallina rossa alla seconda estrazione" e N[size=85]1[/size] "pallina nera alla prima estrazione", qual'è la probabilità α di P(R[size=85]2[/size]|N[size=85]1[/size]) ?

per risolvere la seconda parte, cioè α ho pensato che senza applicare Bayes se si dà per fatto che la prima pallina estratta sia nera allora la probabilità che la seconda sia rossa è 2/9

per la prima parte ho pensato di risolvere applicando all'estrazione di 2 palline bianche ed all'estrazione di 1 rossa nelle 3 estrazioni senza restituzione due distribuzioni di probabilità ipergeometriche, cioè X~Ipergeom(10,3,3) per l'estrazione delle bianche ed Y~Ipergeom(10,3,2) per la rossa e porre che p=P(X=2,Y=1)=P(X=")*P(Y=1)

non sono però convinto della soluzione della seconda parte in particolare per il non aver applicato il Th. di Bayes e nella prima parte per risolvere p non sono convinto che sia corretto porre p=P(X=2)*P(Y=1) .
Inoltre non sono sicuro dell'applicazione delle distribuzioni ipergeometriche nella risoluzione del problema.
Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio mi sarebbe molto di aiuto
Vi ringrazio anticipatamente

Risposte
adaBTTLS1
Ricontrolla i calcoli e vedi se per caso con la ipergeometrica la prima probabilità viene $1/20$.
Per quanto riguarda la seconda, se non ho sbagliato i calcoli, a "rigore", cioè con Bayes utilizzando il diagramma ad albero, dovrebbe venire $5/9$ e non $2/9$. Ma tu hai provato a controllare se con l'altro metodo avresti ottenuto lo stesso risultato?

Seneca1
Lo svolgimento del secondo punto mi sembra perfetto, non serve Bayes.

adaBTTLS1
Chiedo scusa a RBS: mi era passato di mente, ma l'intervento di Seneca mi ha fatto riprendere l'esercizio...
In realtà io avevo calcolato $P(N1|R2)$ e non $P(R2|N1)$.
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.