Problema probabilità

Balengs
Il seguente problema:

"La probabilità che le auto prodotte da una certa casa automobilistica presentino difetti alla carrozzeria è 0.01 mentre la probabilità che presentino difetti al motore è 0,02. Inoltre, posto che si considerino le auto con difetti alla carrozzeria, la probabilità di trovarne una con difetti al motore è pari a 0,05.
Calcolare la probabilità di produrre un'auto con almeno uno di tali difetti."

L'ho risolto così (ma essendo una dispensa dell'università - senza soluzioni - non sono sicuro):

P(A) = probabilità auto con difetti alla carrozzeria = 0,01
P(B) = probabilità auto con difetti al motore = 0,02
P (B|A) = probabilità auto con difetti alla carrozzeria "condizionata" alla probabilità di auto con difetti al motore

Applicando il teorema delle probabilità composte

$P(A nn B) = P(A) * P(B|A) $

$P(A nn B) = 0,01 * 0,05 =0,0005 $ --> probabilità di produre un'auto con difetti sia al motore sia alla carrozzeria

$P (A) + P(B) - P(A nn B) = 0,01 + 0,02 - 0,0005 = 0,0295 $

Se il ragionamento che ho fatto è giusto andrei avanti anche perchè ho un'altra domanda riguardo questo tipo di problema

Risposte
Balengs
Proprio nessuno ...?

cenzo1
Ciao, mi semba corretto.

"Balengs":
P (B|A) = probabilità auto con difetti alla carrozzeria "condizionata" alla probabilità di auto con difetti al motore

Forse qui volevi scrivere:
P (B|A) = probabilità auto con difetti al motore "condizionata" alla probabilità di auto difetti alla carrozzeria :wink:

Balengs
Si,grazie cenzo per la correzione e la risposta :)
La domanda che mi frulla in testa è..

Con i dati che ho, posso costruire e completare una tabella a doppia entrata con i 4 possibili eventi (cioè $ A , \hat A , B ,\hat B $ ) - non richiesto dall'esercizio - ?

cenzo1
"Balengs":
Con i dati che ho, posso costruire e completare una tabella a doppia entrata con i 4 possibili eventi (cioè $ A , \hat A , B ,\hat B $ ) - non richiesto dall'esercizio - ?

Se ho compreso cosa intendi, vuoi mettere nelle celle della tabella le probabilità degli eventi congiunti (l'intersezione)?
Certo, si può fare con i dati che hai. Anzi, mi sembra un utile complemento all'esercizio :wink:

Balengs
Si, chiedo scusa per la riposta in ritardo ma sono stato impegnato con altri esercizi di statistica.
Ho provato appunto a mettere nelle celle della tabella le probabilità degli eventi congiunti (l'intersezione).

Trovato $P(A nn B)$ e avendo anche $P (A)$ e $P(B)$ (totale marginali riga 1 e colonna 1 - non so come descriverlo diversamente...) e avendo che $ 0 <= p <= 1 $
e che $p ( \omega ) = 1$ mi basta fare qualche banale sottrazione per trovare tali probabilità ... giusto?

Grazie in anticipo per l'aiuto

cenzo1
Giusto!

DajeForte
Si devi fare qualche operazione con le probabilita' che hai.

Te vuoi trovare $P(A nn B)$ $P(A^c nn B^c)$ $P(A^c nn B)$ $P(A nn B^c)$

Il primo lo hai.
Per il secondo ti basta osservare che $A^c nn B^c$ e' uguale ad...
Per il trezo (e quarto) lascio tutto a te

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.