Problema Probabilità
Buonagiorno, sono studente di ingegneria civile al primo anno e fra poco avrò un piccolo esame di probabilità.
Non riesco però a capire come svolgere questo esercizio, anche se è piuttosto semplice.
Vi sono due autobus: la linea n.1 e la linea n.2.
Sul n.1 vi sono 40 passeggeri: 35 col biglietto e 5 senza.
Sul n.2 vi sono 14 passeggeri: 11 con il biglietto e 3 senza.
Alla fermata nessuno sale o scende, eccetto Luca che scende dal n.1 e sale sul n.2. Un controllore sceglie a
caso un passeggero dal n.2. Qual è la probabilità che esso sia proprio Luca, sapendo che è senza biglietto?
[R : (1/25)]
Ho capito che bisogna usare la formula di Bayes e quella delle probabilità condizionate ma non riesco a capire lo svolgimento.
La probabilità cercata se ho capito bene dev'essere:
P("Luca Passegero Scelto linea 2" | "Luca è senza biglietto") = ( ("Luca Passegero Scelto linea 2" ∩ "Luca è senza biglietto") ) / P("Luca è senza biglietto")
Capito questo ho:
P("Luca Passegero Scelto linea 2") = (1/15)
Ma non riesco più andare avanti nella risoluzione del problema.
Grazie per le eventuali risposte
Non riesco però a capire come svolgere questo esercizio, anche se è piuttosto semplice.
Vi sono due autobus: la linea n.1 e la linea n.2.
Sul n.1 vi sono 40 passeggeri: 35 col biglietto e 5 senza.
Sul n.2 vi sono 14 passeggeri: 11 con il biglietto e 3 senza.
Alla fermata nessuno sale o scende, eccetto Luca che scende dal n.1 e sale sul n.2. Un controllore sceglie a
caso un passeggero dal n.2. Qual è la probabilità che esso sia proprio Luca, sapendo che è senza biglietto?
[R : (1/25)]
Ho capito che bisogna usare la formula di Bayes e quella delle probabilità condizionate ma non riesco a capire lo svolgimento.
La probabilità cercata se ho capito bene dev'essere:
P("Luca Passegero Scelto linea 2" | "Luca è senza biglietto") = ( ("Luca Passegero Scelto linea 2" ∩ "Luca è senza biglietto") ) / P("Luca è senza biglietto")
Capito questo ho: