Problema probabilita

michel12
) Due persone possono arrivare in un determinato luogo, in un qualsiasi istante di un intervallo di tempo di lunghezza "t". Sia "x" l'istante di arrivo della prima persona e "y>x" l'istante di arrivo della seconda. Si individui l'insieme dei punti del piano xy formato da tutti gli eventi possibili e quindi si calcoli la probabilità che la prima persona debba aspettare la seconda per un tempo non superiore a "d".

per quanto riguarda i casi possibili essi sono tutto i punti al di sopra di y>x (e quindi l area del triangolo isoscele superiore perché la bisettrice y=x taglia il quadrato di lato t in 2 triangoli)

adesso non so come trovare i casi favorevoli
ci vorrebbe un grafico per spiegare come lo capito io ....
comq detto a parole penso che visto che l istante x non sia definito debbo considerare tutti gli istanti di arresto di x e quindi i xasi favorevoli diventano tutti i punti racchiusi in un trapezio di base maggiore la diagonale del quadraro e base minore la retta

$y=x+d $

se invexe definiva un istante preciso (ad esempio x=3 ) allora i casi favorevoli erano i punti sulla retta di lunghezza x+d

ho interpretato bene il problema??
grazie mille a tutti

Risposte
Lo_zio_Tom
Questo esercizio c'è già nel forum. Basta cercare... Forse esattamente identico o molto molto simile... mi ricordo di averlo già risolto

EDIT: infatti mi ricordavo bene

michel12
tommik se per caso lo trovi me lo puoi postare ?

michel12
grazie mille
avevo provato già a cercare prima di scrivere (anche perché scrivere qui usando l editor è molto "pesante")
ma questa soluzione non l ho vista

michel12
tommik se la traccia invexe definiva un istante preciso (ad esempio x=3 ) allora i casi favorevoli erano i punti sulla retta di lunghezza x+d ? (cioè dall asse x e in particolare da x=3 faccio partire una retta parallela all
asse y fino ad arrivare ad infontrare la bisettrice y=x. da questo punto in poi continuo a salire fino ad arrivare ad una lunghezza d . quindi i casi favorevoli si trovano sulla retta che parte dal punto di intersezione y=x con la retta x=3 fino ad arrivare a $d$
)

quindi cioe i casi favorevoli si trovano su una retta verticale di lunghezza d e che parte da y=x

è giusto quello che ho detto?

è importante per me capire qjesta cosa cosi sono sicuro di avere capito l esercizio
grazie mille

ho interpretato bene il problema??
grazie mille a tutti

michel12
io intendo istante di arrivo x=3 mentre d (la distanza ) non la specifico...
se l istante di arrivo x=3 ottengo una retta di lunghezza d o sbaglio?

Lo_zio_Tom
In questo caso sarebbe un esercizio del tutto diverso e molto più semplice. Se ho correttamente interpretato cosa vuoi dire basta fare i calcoli sulla distribuzione di Y: una distribuzione uniforme in $[0;t]$, oppure in $[3,t]$...??

Scrivi meglio la traccia e risolvilo così evitiamo fraintendimenti. Per risolvere un problema serve sempre un testo ben scritto, perché a seconda di cosa scrivi si può interpretare diversamente

michel12
Due persone possono arrivare in un determinato luogo, in un qualsiasi istante di un intervallo di tempo di lunghezza "t". Sia "x=3" l'istante di arrivo della prima persona e "y>x" l'istante di arrivo della seconda. si calcoli la probabilità che la prima persona debba aspettare la seconda per un tempo non superiore a "d".

in questo caso
casi favorevoli= retta di lunghezza y+d
cioè la retta verticale che parte da y=x e arriva fino a d
casi possibili= area del triangolo superiore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.