Problema probabilità .
Salve a tutti!Come si risolve questo problema: Le previsioni del tempo dicono che la probabilità di pioggia nel weekend è del 50 per cento è la probabilità che piova domenica è del 35 per cento.La probabilità di pioggia il sabato è di?
a)maggiore o uguale a 15 per cento
b)inferiore al 15 per cento
c)non superiore al 15 per cento
d)superiore al 15 per cento
e) non lo posso dire
e) non lo posso dire
Risposte
"allthewayanime":
Salve a tutti!Come si risolve questo problema: Le previsioni del tempo dicono che la probabilità di pioggia nel weekend è del 50 per cento è la probabilità che piova domenica è del 35 per cento.La probabilità di pioggia il sabato è di?
e) non lo posso dire
L'evento $A$ è "piove sabato"
L'evento $B$ è "piove domenica"
L'evento $AuuB$ "piove nel weekend"
Per la nota disuguaglianza di Boole
$P(AuuB)<=P(A)+P(B)$, cioè $P(A)>=0.15$
Dai miei conteggi, la probabilità teorica è circa il $23%$
Però se la risposta corretta sia $a$ oppure $d$, non lo so.......
"superpippone":
Dai miei conteggi, la probabilità teorica è circa il $23%$
Come fai a trovarlo?
Non conosci la probabilità che piova sia sabato sia domenica.
"momo1":
[quote="superpippone"]Dai miei conteggi, la probabilità teorica è circa il $23%$
Come fai a trovarlo?
Non conosci la probabilità che piova sia sabato sia domenica.[/quote]
Piú che altro sono curioso di sapere da dove viene fuori il 23 nei calcoli

P.S.
Sono d'accordo che la risposta corretta sia la (a)
Ho fatto la probabilità contraria.
Se c'è il 50% di probabilità che piova nel week-end, vuol dire che c'è anche la probabilità del 50% che non piova.
E se c'è il 35% di probabilità che piova domenica, c'è il 65% di probabilità che non piova.
Pertanto la probabilità $x$ che sabato non piova è:
$0,5=0,65*x$
$x=(0,50)/(0,65)$
$x=0,77$
Da cui la probabilità che sabato piova è $1-0,77=0,23=23%$
Se c'è il 50% di probabilità che piova nel week-end, vuol dire che c'è anche la probabilità del 50% che non piova.
E se c'è il 35% di probabilità che piova domenica, c'è il 65% di probabilità che non piova.
Pertanto la probabilità $x$ che sabato non piova è:
$0,5=0,65*x$
$x=(0,50)/(0,65)$
$x=0,77$
Da cui la probabilità che sabato piova è $1-0,77=0,23=23%$
Hai assunto che gli eventi "non piove sabato" e "non piove domenica" siano indipendenti. Siamo sicuri?
Se $A$ e $B$ sono rispettivamente gli eventi "piove sabato" e "piove domenica" il ragionamento diventa
$$ P( (A \cup B)^c ) = P( A^c \cap B^c ) $$
dove é stata utilizzata una delle leggi di de Morgan, in questo caso $A \cup B$ rappresenta l'evento "piove nel weekend".
Adesso, vogliamo provare che $P(A^c \cap B^c) = P(A^c) P(B^c) $, ovvero che i due eventi sono indipendenti. In questo caso si avrebbe $P(B^c) = \frac{P(A^c \cap B^c)}{P(A^c)} = 0.77$ come ha detto superpippone.
Se $A$ e $B$ sono rispettivamente gli eventi "piove sabato" e "piove domenica" il ragionamento diventa
dove é stata utilizzata una delle leggi di de Morgan, in questo caso $A \cup B$ rappresenta l'evento "piove nel weekend".
Adesso, vogliamo provare che $P(A^c \cap B^c) = P(A^c) P(B^c) $, ovvero che i due eventi sono indipendenti. In questo caso si avrebbe $P(B^c) = \frac{P(A^c \cap B^c)}{P(A^c)} = 0.77$ come ha detto superpippone.
"bassi0902":
Hai assunto che gli eventi "non piove sabato" e "non piove domenica" siano indipendenti. Siamo sicuri?
Ok, ma nessuno ti dice che i due eventi sono indipendenti. (anche intuitivamente si potrebbe dire che non è così.. La probabilità che non piova un giorno è sicuramente condizionata dal tempo del giorno prima).
anche per come è posto l'esercizio, secondo me l'intento era ragionare sul fatto che la probabilità dell'unione di due eventi è sempre minore della probabilità del primo più la probabilità del secondo.
Sono d'accordo, anche perché i due eventi di per se mi sembrano strettamente correlati, se piove sabato é piú probabile che piova anche domenica.