Problema media

Nek92
Ciao a tutti, potreste darmi una mano con quest'esercizio?

viene condotto uno studio sul peso degli studenti di un ateneo. La popolazione sorgente ha media 68 e deviazione standard 3.0. Vengono estratti 80 campioni, di 25 studenti ciascuno. Stabilire in quanti campioni la media sarà compresa tra 66.8 e 68.3 e in quanti inferiore a 66.5.

Qui non c'entra la variabile standard Z ?

Risposte
Nek92
Non c'e nessuno che mi può dare una mano ad esempio con questo altro esercizio simile?

Un macchinario realizza mediamente 2 pezzi non conformi ogni 100 unità. . Calcolare su un lotto di 400 esemplari, la probabilità che la percentuale di non conformità superi il 3% e che sia inferiore al 2%.

Non capisco che formule devo usare :cry:

Nek92
Scusate questo secondo esercizio l'ho risolto con la distribuzione binomiale. PEr caso per il primo esercizio devo usare qualche carta di controllo?

Cronovirus
L'esercizio mi sembra mal posto.. secondo me non ha senso chiedere "Vengono estratti.. in quanti campioni la media sarà..": prima di tutto se ho estratto dei campioni la media è o non è in quell'intervallo, non ha senso parlare di probabilità.
Si potrebbe ricavare un senso dall'esercizio con un po' di fantasia..
Concordate?

Nek92
Non so...ho solo riportato il testo dell'esercizio

Nek92
Forse ho capito come si fa:

$Pr(66.8<=Xbar<=68.3)=Pr((66.8-68)/(3/sqrt25))<=Z<=(68.3-68)/(3/sqrt25))$

quindi $Pr(-2<=Z<=0.5)=0.668712$

Per sapere i campioni moltiplico questo numero per 80

mi potete confermare?

Cronovirus
Una cosa: se fai $0.6687 * 80$ a che domanda stai rispondendo del problema?

Nek92
A quella di stabilire in quanti campioni...

Cronovirus
A me sembra che rispondi con una probabilità alla domanda "quanti campioni avranno media compresa tra tali valori".. Ed è un altro dubbio sulla correttezza del quesito..

Ma vediamo se interviene qualcun altro per avere qualche conferma..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.