Problema Funzione di Ripartizione

Luke941
Salve a tutti. Devo calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria |X-Y| con X e Y indipendenti e uniformi su [0,1]. Io ho ragionato in questo modo, dato che |X-Y|
\(\displaystyle \lmoustache \lmoustache \)1 dxdy nell'intervallo [X-t,X+t] e poi nell'intervallo [0,1]

Ho utilizzato la funzione 1 poichè essendo X e Y indipendenti e con densità 1 entrambi la densità congiunta è il prodotto delle due. Ecco, qui sta il problema, il risultato dell'integrale mi viene 2t. Secondo degli appunti del mio prof invece viene 1- (1-t)^2 . Cosa ho sbagliato??

Risposte
Talos1
Io di solito con gli integrali doppi disegno sempre, se fa un disegnino si vede quasi subito. Non so come farlo con Latex, se disegni l'asse $x$ ed $y$ e fai il quadrato del dominio delle due varibaili e disegni le due rette $y=x+2$ e $y=x-2$, vedrai che la cosa è quasi immediata. L'area totale, quindi la probabilità totale è $1$ a cui sottrai i triangolini in alto e in basso (che diventano più grandi o più piccoli al variare della $t$). La probabilità cercata è quella in mezzo alle due rette per cui fai $1$ - l'area dei due trinagoli che hanno base ed altezza pari a $(1-t)$. Per cui $A=\frac{(1-t)^2}{2}$, moltiplicato per $2$ diventa $(1-t)^2$, per cui si ha il risultato finale $1-(1-t)^2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.