Problema funzione densità di probabilità e funzione di ripartizione
Buongiorno a tutti.
Sto affrontando la preparazione dell'esame di Statistica e sto incontrando alcune difficoltà nello svolgimento degli esercizi sulle funzioni di densità di probabilità e sulle funzioni di ripartizione delle variabili aleatorie continue.
In particolare, volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi con lo svolgimento del seguente esercizio:
"Sia data la seguente funzione di variabile reale
$ f_X(x) = 1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |x-mu| $
dove $ mu $ e $ sigma $ sono parametri della funzione.
1) Esistono valori di $ mu $ e $ sigma $ per cui $ f_X(x) $ è una PDF?
In questo caso ho impostato la definizione di PDF, per cui:
$ int_(-∞)^(+∞) f_X(x) dx = 1 $
In particolare, vista la presenza del modulo all'esponente, ho svolto tale condizione come somma dei due seguenti
integrali:
$ int_(-∞)^(mu)-f_X(x) dx + int_(mu)^(+∞)f_X(x) dx = 1 $
ed ho ottenuto come risultato $ mu $ = $ 1/2 $. E' corretto come procedimento?
Per il parametro $ sigma $ invece cosa devo fare?
2) Calcolare la funzione di ripartizione CDF a partire dalla PDF.
Qui mi trovo in serie difficoltà: so che la funzione di ripartizione viene definita come integrale della PDF, e per ottenerla
devo utilizzare la seguente formula:
$ F_X(x) = int_(-∞)^(x) f(t) dt $
dove $ f(t) $ è la funzione densità di probabilità che io ho calcolato in questo modo:
$ f_X(x) = { (0 if x<=0 ),(1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |mu-x|)if 0
(1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |x-mu|) if x>=mu):} $
Non riesco però a capire come trovare gli intervalli di integrazione con cui integrare la funzione di densità per ottenere
la CDF. Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
Grazie in anticipo!
Sto affrontando la preparazione dell'esame di Statistica e sto incontrando alcune difficoltà nello svolgimento degli esercizi sulle funzioni di densità di probabilità e sulle funzioni di ripartizione delle variabili aleatorie continue.
In particolare, volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi con lo svolgimento del seguente esercizio:
"Sia data la seguente funzione di variabile reale
$ f_X(x) = 1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |x-mu| $
dove $ mu $ e $ sigma $ sono parametri della funzione.
1) Esistono valori di $ mu $ e $ sigma $ per cui $ f_X(x) $ è una PDF?
In questo caso ho impostato la definizione di PDF, per cui:
$ int_(-∞)^(+∞) f_X(x) dx = 1 $
In particolare, vista la presenza del modulo all'esponente, ho svolto tale condizione come somma dei due seguenti
integrali:
$ int_(-∞)^(mu)-f_X(x) dx + int_(mu)^(+∞)f_X(x) dx = 1 $
ed ho ottenuto come risultato $ mu $ = $ 1/2 $. E' corretto come procedimento?
Per il parametro $ sigma $ invece cosa devo fare?
2) Calcolare la funzione di ripartizione CDF a partire dalla PDF.
Qui mi trovo in serie difficoltà: so che la funzione di ripartizione viene definita come integrale della PDF, e per ottenerla
devo utilizzare la seguente formula:
$ F_X(x) = int_(-∞)^(x) f(t) dt $
dove $ f(t) $ è la funzione densità di probabilità che io ho calcolato in questo modo:
$ f_X(x) = { (0 if x<=0 ),(1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |mu-x|)if 0
Non riesco però a capire come trovare gli intervalli di integrazione con cui integrare la funzione di densità per ottenere
la CDF. Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
Grazie in anticipo!
Risposte
Non ho fatto alcun conto.
il procedimento per dimostrare che è una densità è il solito e a meno di conti mi sembra corretto. Visto che per essere una densità l'area sottesa deve essere $1$ la scelta sarà $\sigma=1$.
Per la funzione di ripartizione:
Il modulo lo devi togliere ora, hai già diviso gli intervalli di interesse $(-\infty,0]$ (misura nulla), $(0,\mu)$ e $[\mu, +infty)$.
Per esempio, hai che $\frac{1}{sqrt(2) \sigma} \int_{0}^{x} e^(-root()2/sigma (mu-t))dt$, valida appunto per $x \in (0,mu]$. Al di fuori di questo intervallo (soprattutto a destra) dovrai considerare l'espressione valida negli altri intervalli
Edit
Non conoscevo neppure io questa distribuzione e mi sono fidato un po' troppo dei conti dell'OP !
il procedimento per dimostrare che è una densità è il solito e a meno di conti mi sembra corretto. Visto che per essere una densità l'area sottesa deve essere $1$ la scelta sarà $\sigma=1$.
Per la funzione di ripartizione:
"elisabetta89":
$f_X(x) = { (0 if x<=0 ),(1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |mu-x|)if 0=mu):}$
Il modulo lo devi togliere ora, hai già diviso gli intervalli di interesse $(-\infty,0]$ (misura nulla), $(0,\mu)$ e $[\mu, +infty)$.
Per esempio, hai che $\frac{1}{sqrt(2) \sigma} \int_{0}^{x} e^(-root()2/sigma (mu-t))dt$, valida appunto per $x \in (0,mu]$. Al di fuori di questo intervallo (soprattutto a destra) dovrai considerare l'espressione valida negli altri intervalli
Edit
Non conoscevo neppure io questa distribuzione e mi sono fidato un po' troppo dei conti dell'OP !
Hai sbagliato sicuramente qualche cosa. Quella variabile è una distribuzione nota: si chiama distribuzione di Laplace dove poni $b=sigma/sqrt(2)$.
È una pdf per qualunque valore di $x in RR$ con i seguenti parametri:
$mu in RR$
$sigma in R^+$
E la CDF viene così
$F_X(x)={{:(1/2e^(sqrt(2)/sigma (x-mu)),;x=mu):}$
Sono sicuro che con questi suggerimenti risolverai da sola altrimenti domani ti posto alcuni passaggi chiave
È una pdf per qualunque valore di $x in RR$ con i seguenti parametri:
$mu in RR$
$sigma in R^+$
E la CDF viene così
$F_X(x)={{:(1/2e^(sqrt(2)/sigma (x-mu)),;x
Sono sicuro che con questi suggerimenti risolverai da sola altrimenti domani ti posto alcuni passaggi chiave
Ti ringrazio moltissimo per la risposta!
Ho davvero passato un sacco di tempo su questo esercizio e ho paura di avere fatto un sacco di confusione, quindi se potessi aiutarmi con qualche passaggio chiave ulteriore te ne sarei davvero grata!
Grazie ancora!
Ho davvero passato un sacco di tempo su questo esercizio e ho paura di avere fatto un sacco di confusione, quindi se potessi aiutarmi con qualche passaggio chiave ulteriore te ne sarei davvero grata!
Grazie ancora!
Guarda che è davvero molto semplice. Se imposti la condizione di normalizzazione spezzando il modulo è immediato vedere che fa 1 $AA sigma >0, mu in RR$
Anzi per la simmetria della funzione ti basta calcolare solo metà dell'integrale
$int_(-oo)^(mu)1/(sigma sqrt(2))e^(sqrt(2)/sigma (x-mu))dx=1/2e^(sqrt(2)/sigma (x-mu))]_(-oo)^(mu)=1/2$
...ovviamente deve essere $sigma >0$ altrimenti l'integrale diverge
e la stessa cosa vale per l'altra metà dell'integrale.
Per trovare la CDF fai così: per la prima parte
$int_(-oo)^(x)1/(sigma sqrt(2))e^(sqrt(2)/sigma (t-mu))dt=1/2 e^(sqrt(2)/sigma (t-mu))]_(-oo)^(x)=1/2 e^(sqrt(2)/sigma (x-mu))$
Questo per $x
Per la seconda parte farai $ F_X=1/2 +int_(mu)^(x)f(t)dt$ e risolvi. Ho dovuto sommare $1/2=F_X(mu)$ perché la CDF è la distribuzione cumulata....
@feddy: mai fidarsi dei conti degli altri
Anzi per la simmetria della funzione ti basta calcolare solo metà dell'integrale
$int_(-oo)^(mu)1/(sigma sqrt(2))e^(sqrt(2)/sigma (x-mu))dx=1/2e^(sqrt(2)/sigma (x-mu))]_(-oo)^(mu)=1/2$
...ovviamente deve essere $sigma >0$ altrimenti l'integrale diverge
e la stessa cosa vale per l'altra metà dell'integrale.
Per trovare la CDF fai così: per la prima parte
$int_(-oo)^(x)1/(sigma sqrt(2))e^(sqrt(2)/sigma (t-mu))dt=1/2 e^(sqrt(2)/sigma (t-mu))]_(-oo)^(x)=1/2 e^(sqrt(2)/sigma (x-mu))$
Questo per $x
Per la seconda parte farai $ F_X=1/2 +int_(mu)^(x)f(t)dt$ e risolvi. Ho dovuto sommare $1/2=F_X(mu)$ perché la CDF è la distribuzione cumulata....
@feddy: mai fidarsi dei conti degli altri

Grazie mille!!!
Ora è tutto davvero più chiaro, sei stato gentilissimo!!!
Ora è tutto davvero più chiaro, sei stato gentilissimo!!!