Problema di probabiltà

lutteo20001
Su una circonferenza vengono scelti (indipendentemente tra loro) tre punti a caso A, B e C. Determinare la probabilità

che il centro O si trovi all’interno del triangolo da essi formato.

Risposte
gio73
Bellissimo problema, non so risolverlo ma vorrei fare una considerazione geometrica: affinchè il centro della circonferenza appartenga al triangolo (va bene se appartiene a un suo lato o deve proprio essere interno?) i tre vertici devono formare un triangolo acutangolo, al limite rettangolo, in tal caso si trovano su una semicirconferenza.
Si può rifolmulare il problema dicendo: quale probabilità c'è scegliendo a caso tre punti su una circonferenza che non appartengano tutti e tre alla stessa semicirconferenza?

Palliit
Non sono per niente sicuro. É possibile che la probabilità sia: [tex]2 \ln 2-1\approx 38.6 \%[/tex] ?

gio73
ho pensato molto a questo problema, senza riuscire a trovare una formulazione accettabile, tu che ragionamento hai fatto?

lutteo20001
Io mi sono proprio arenato anche perchè non sono poi così sicuro del fatto che prendendo 3 punti su una stessa semicirconferenza il triangolo risultante sia necessariamente ottusangolo...

lutteo20001
e cmq mi ero dimenticato di dire che il risultato è un quarto!

DajeForte
Si viene un $1/4$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.