Problema di Probabilità (ma non ho i risultati)

Giova411
Ciao a tutti! :smt006

Ecco un altro problema che si risolve con Markov.

Non ho le soluzioni e nemmeno i risultati.
Appena posso lo provo a fare e scrivo la mia soluzione... Ci provo dai :-D

Risposte
Giova411
E' troooppo strano sto problema. Non riesco! :oops:

La matrice potrebbe essere questa?

$T=((0, 1/3, 1/3, 1/3),(1/4, 1/4, 1/4, 1/4),(1/4, 1/4, 1/4, 1/4),(1/3, 1/3, 1/3, 0))$

Se è questa sono cavoli amari. Il sistema per trovare la legge invariante diventerebbe difficilissimo.
Se il tutto inizia con il turno N (non si capisce bene) il vettore iniziale potrebbe essere $pi_0 = {1,0,0,0}$
La probabilità chiesta (riguardante i turni di Riccardo) potrebbe essere scritta così: $P(X_1=N|X_0=N) = P(X_1=0|X_0=0) = 0 $ allora farebbe zero... Poi la media (la prima richiesta) farei semplicemente: $1000/4=250$

E che vi devo dì?! Stavolta senza di voi non ce la farò mai a risolverlo.
Sperando qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente.

_luca.barletta
La matrice va bene, ma direi che $pi_0={1/4,1/4,1/4,1/4}$, perché essendo i 1000 operai distribuiti a caso nei primi 4 turni, Riccardo capiterà con prob 1/4 in ognuno dei 4 turni. (io lo interpreto così il testo)

Giova411
Luca meno male che ci sei! :wink:

Allora lo stato iniziale cambia come dici tu. Il testo lascia dubbi... Se la matrice è quella allora è regolare perché è irriducibile ed ha sulla diagonale principale almeno un elemento diverso da zero. E' irriducibile perché N->M->P->S->N cioé comunicano tutti. Tra l'altro è regolare e aperiodica perché $T^2$ avrà tutti gli elementi >0.
Quindi la prima media (delle due richieste) è quella che avevo innocentemente sparato: $1000/4=250$
Ma ora con questa $T$ sono C A A A .... come farò a trovare la legge invariante? Sistemone fuori dalla mia portata! :shock:

_luca.barletta
devi trovare $pi^*$ tale che $Tpi^*=pi^*$ ?

Giova411
Si quello. E' da panico con sta matrice.
Ma Aspé, se fa la N la prima non la farà la seconda. Bisogna andare a vedere tutte le possibili assegnazioni del primo turno (con prob $1/4$)?
Mi spiego:
se fa la N alla prima sarà 0 di fare N alla seconda
se fa la M alla prima sarà 1/4 di fare N alla seconda
se fa il P alla prima sarà 1/4 di fare N alla seconda
se fa la S alla prima sarà 1/3 di fare N alla seconda
Quindi potrebbe essere $1/4*(0+1/4+1/4+1/3) = 5/24$

_luca.barletta
In generale devi usare il th delle prob totali:
$P[S_2=X_1]=sum_i P[S_1=X_i]*T_(i1)$

dove in questo caso $X_1=N$, quindi quello che hai fatto va bene

Giova411
Scusa Luca son tornato ora...
Sono andato un'oretta a correre per sfogarmi (le pippe non bastano :smt023 )

Quel punto è fatto allora. Grazie!
Hai qualche idea su quel $pi$ fisso da trovare. Forse il sistema può essere ridotto ma non trovo stati transitori.

_luca.barletta
Secondo me non bisogna tanto andare lontano (non intendo la corsetta): prova a calcolare $T*pi_0$

Giova411
"luca.barletta":
Secondo me non bisogna tanto andare lontano (non intendo la corsetta): prova a calcolare $T*pi_0$

Si perché durante la corsa non mi è venuto nessun lampo... (Te pareva... :x )

Moltiplicando il vettore iniziale con la matrice ottengo un altro vettore giusto?
Ma non so cosa sia

:-D

_luca.barletta
Sarebbe la distribuzione dopo un passo, che, guarda caso, è ancora $pi_0$. Che $pi_0$ sia la distrib invariante cercata?

Giova411
Luca Barletta mi lasci a bocca aperta! (Sta rima non te l'ho mai dedicata!)

Ma allora dovrebbe essere bistocastica. Giusto?
Però non lo è perché se sommo le colonne non ho la somma pari a 1.
Che è? Una concidenza o, come probabile, sono io che ignoro qualche regola o formula?

PS: Come fai a sapere pure la probabilità oltre ad analisi 1, 2, 3, ... N poi me lo devi dire... Un giorno magari ma mi devi svelare il segreto...

_luca.barletta
"Giova411":
Luca Barletta mi lasci a bocca aperta! (Sta rima non te l'ho mai dedicata!)

grazie, la terrò nel libricino delle frasi da ricordare

Ma allora dovrebbe essere bistocastica. Giusto?
Però non lo è perché se sommo le colonne non ho la somma pari a 1.
Che è? Una concidenza o, come probabile, sono io che ignoro qualche regola o formula?

Per ora parlerei di coincidenza, a meno che non mi sfugga qualcosa. e a quest'ora ci può pure stare.

PS: Come fai a sapere pure la probabilità oltre ad analisi 1, 2, 3, ... N poi me lo devi dire... Un giorno magari ma mi devi svelare il segreto...

in effetti a volte vorrei formattare il cervello, e ricordarmi di cose più 'amene'

Giova411
Mi hai costretto a cercare la parola "amene" sul dizionario! Secondo me sei un genio punto e basta.

Metti anche questa nel "libricino delle frasi da ricordare":
Luca Barlé è grande tanto da offrire con generosità la sua genialità!

Oh mi vengono stasera!
Mo mi metto a scrivere la Divina Commedia II (Il ritorno)!

Giova411
Scusa ma moltiplicando $pi_0={1/4,1/4,1/4,1/4}$ per la matrice $T$ che ho scritto su dici? Se è così non mi ritorna $pi_0$... Sono io sballato?

_luca.barletta
No, ero sballato io, altro che genialità. Ho postmoltiplicato $pi$ invece che premoltiplicare, in realtà sarebbe $pi^*T=pi^*$.

Il problema puoi semplificarlo così: dato che in uscita e in entrata gli stati N e S si comportano nello stesso modo, e che M e P si comportano allo stesso modo, allora nella soluzione stazionaria sarà $pi_M=pi_P$ e $pi_N=pi_S$. Puoi sfruttare queste relazioni per risolvere il sistema che si semplifica molto.

Se tutto va nel verso giusto dovresti trovare $pi^*=[3/14,2/7,2/7,3/14]$

Giova411
Buongiorno! (Il postino non aveva nulla da fare oggi che mi è venuto a citofonare 3 o 4 volte: glie possino! :smt063
e CMQ RIquoto, tutta la vita, le cose che ho scritto in Dolce Stil Novo su Luca!)

Ok ci sono, praticamente faccio un sistema ridotto togliendo 1 delle equazioni uguali (2 equazioni vanno via)
Ora ci provo.

La media a regime di operai nel turno di N (lo so non finisce +!) che chiede alla fine si fa semplicemente:

$1000*(3/14)= 214$?

_luca.barletta
"Giova411":

La media a regime di operai nel turno di N (lo so non finisce +!) che chiede alla fine si fa semplicemente:

$1000*(3/14)= 214$?

Ok

Giova411
Buono lo dichiariamo finito...
Grazie mia grande guida on line di Analisi 1,2 e Calcolo delle Probabilità e Statistica.

Oggi passo a vede la statistica. Non è "tanta" ma ci sono formulone indigeribili!
Dovrò fare:

Indici

Stima per intervalli:
-della media di una popolazione qualsiasi
-di una proporzione
-della varianza di una pop normale
-della differenza tra le medie di 2 pop normali

Leggi X^2 e t di Student (senza le parti con gamma e beta)

Speriamo di capirci qualcosa!

Giova411
Rettifico la media (la prima richiesta) di operai nel turno di $N$ nella seconda settimana:

$5/24*1000=208 $ circa operai in quel turno (con Riccardo). Penso sia questo il numero e non 250.

_luca.barletta
Esatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.