Problema di probabilità

Sk_Anonymous
in un ufficio postale sono aperti 8 sportelli ed arrivano contemporaneamente 5 persone che si distribuiscono casualmente ai vari sportelli. se per "coda" intendiamo un insieme di almeno due persone allo stesso sportello, qual è la probabilità che non si verifichino code?

modi in cui gli utenti si distribuiscono agli sportelli senza accodarsi
p= ------------------------------------------------------------------------------------------------
numero possibile dei modi in cui si possono distribuire le persone agli sportelli

il numero di casi possibili è dato dalla combinazione con ripetizione di 8 oggetti a gruppi di 5: $C_(8,5)^r=(8*9*10*11*12)/(5!)=792

secondo voi come si può fare a contare il numero di casi favorevoli?

Risposte
_luca.barletta
"NOKKIAN80":

secondo voi come si può fare a contare il numero di casi favorevoli?

combinazioni semplici $C_(8,5)$?

_prime_number
Io i casi favorevoli li calcolerei come le disposizioni semplici di 8 oggetti in 5 posti (ragionando al contrario e considerando di porre gli sportelli di fronte alle persone e non viceversa).

Paola

Sk_Anonymous
"prime_number":
Io i casi favorevoli li calcolerei come le disposizioni semplici di 8 oggetti in 5 posti (ragionando al contrario e considerando di porre gli sportelli di fronte alle persone e non viceversa).

Paola

impossibile: $D_(8,5)/C_(8,5)^r=(8*7*6*5*4)/792=8.48>1

_prime_number
Prova ad usare le disposizioni con ripetizione per i casi possibili.

Paola

franced
Ci provo:

i casi possibili sono $8^5$ perché non ci sono vincoli (tutte e 5 possono anche
mettersi in coda ad uno sportello..)

i casi favorevoli sono: $8 cdot 7 cdot 6 cdot 5 cdot 4$

(una volta che uno sportello è occupato gli altri non possono più
andarci).

Quindi la probabilità $P$ richiesta è:

$P = frac{8 cdot 7 cdot 6 cdot 5 cdot 4}{8^5}$

_prime_number
Perfetto, così abbiamo la conferma che viene con le disposizioni con ripetizione a denominatore.

Paola

franced
"prime_number":
Perfetto, così abbiamo la conferma che viene con le disposizioni con ripetizione a denominatore.

Paola

Vabbè, non è mica un problema difficilissimo..

_prime_number
"franced":
[quote="prime_number"]Perfetto, così abbiamo la conferma che viene con le disposizioni con ripetizione a denominatore.

Paola

Vabbè, non è mica un problema difficilissimo..[/quote]

No, non è difficile, il fatto è che io avevo solo vaticinato come si risolveva senza fare calcoli perchè sono troppo pigra :smt028 e ho gioito quando tu hai confermato i miei deliri oracolari con delle sane manovre algebriche. :yawinkle:

Paola

franced
"prime_number":
No, non è difficile, il fatto è che io avevo solo vaticinato come si risolveva senza fare calcoli perchè sono troppo pigra :smt028 e ho gioito quando tu hai confermato i miei deliri oracolari con delle sane manovre algebriche. :yawinkle:

Paola

E' bene essere pigri, anche io odio fare tanti calcoli..

franced
Comunque la tua definizione di "deliri" non è male!

Sk_Anonymous
ci sono... il risultato è corretto anche per il libro.

tuttavia non capisco qual è la logica.

prendiamo il caso semplice di due persone che si devono distribuire su tre sportelli. ho disegnato le disposizioni con ripetizione di tre oggetti a gruppi di 2

gli assi cartesiani rappresentano le persone e ogni punto rappresenta una possibile disposizione. siano gli sportelli numerati da 0 a 2. si possono elencare i possibili modi
in cui si dispongono le due persone agli sportelli:

A={(0,0),(0,1),(0,2),(1,0),(1,1),(1,2),(2,0),(2,1),(2,2)}

ora, contare le disposizioni semplici di di tre oggetti a gruppi di due significa considerare le coppie

(0,0),(0,1),(0,2),(1,1),(1,2),(2,2)

a rigor di logica i casi favorevoli sarebbero tutti i punti tranne quelli che non appartengono alla retta y=x, cioè

A\{(0,0),(1,1),(2,2)}={(0,1),(0,2),(1,0),(1,2),(2,0),(2,1)}

che, GUARDA CASO, SONO SEMPRE 6

questo fatto misterioso non mi sembra spiegato sul libro. si deve inferire dunque al caso generale senza ulteriori argomentazioni???
(spero abbiate capito quello che voglio dire). buona serata a tutti

franced
"NOKKIAN80":
ci sono... il risultato è corretto anche per il libro.

tuttavia non capisco qual è la logica.

prendiamo il caso semplice di due persone che si devono distribuire su tre sportelli.

Il caso è molto semplice:
la prima persona ha tre scelte, la seconda solo 2 perché si devono evitare le file.

Quindi $3 cdot 2 = 6$

Sk_Anonymous
ok

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.